Skin ADV
I costi sociali ed economici della pandemia: una prima indagine

«C’è sofferenza nella comunità»

gio 22 apr 2021 17:04 • By: Lorena Stablum

Il sindaco Barbara Cunaccia racconta come Malé sta affrontando la pandemia

MALÉ. “Vedo il disagio e le difficoltà. Questa situazione è difficile da sopportare per tutti”. Barbara Cunaccia, sindaco di Malé, non solo per formazione professionale, è particolarmente attenta ai temi sociali e ai bisogni della propria comunità. Una comunità come tutte è messa alla prova dalla situazione pandemica.

“Gli anziani vorrebbero poter socializzare, le Rsa hanno la difficoltà di non consentire le visite ai parenti, i ragazzi vorrebbero potersi divertire con i loro coetanei e invece socializzano davanti al computer – commenta il primo cittadino -.

Autoroen Aprile

Manca il contatto umano, c’è la paura del futuro e stiamo vivendo un disastro economico. C’è un senso generale di abbandono. La nostra comunità rispetto ad altre, è stata toccata meno ma percepisco chiaramente la difficoltà di sopportazione. Vedo la desolazione delle piazze vuote e noi, fortunatamente, viviamo in montagna, dove una passeggiata all’aria aperta si può fare, non come in città. Penso anche ai ragazzi che sono stati privati di giorni di scuola fondamentali per la loro crescita non solo per la cultura che vi imparano ma anche per gli aspetti di socializzazione e condivisione. Difficile è anche la situazione economica dei nostri esercizi commerciali. Dovremo certamente trovare il modo di aiutare le aziende prima che chiudano definitivamente le loro attività. L’aspetto economico incide anche sul benessere sociale. In questi mesi, la comunità di Malé è stata toccata da vicino da situazioni di fragilità – conclude Cunaccia – e questo ci ha fatto capire come spesso non siamo capaci di riconoscere il disagio nell’altro. All’apparenza sembra che vada tutto bene, in realtà non possiamo sapere il vuoto interiore che una persona sta vivendo”.



Riproduzione riservata ©

indietro


Ti potrebbe interessare anche...