Skin ADV
SOS Sostenibilità

Con la sostenibilità creiamo un turismo di qualità

mer 10 nov 2021 10:11 • By: Alberto Mosca

Marco Katzemberger, consigliere nazionale di Federparchi

“Utilizziamo il turismo per mettere al centro dell’attenzione i temi della sostenibilità e della difesa della biodiversità”. Parte da qui Marco Katzemberger, consigliere delegato per il turismo del comune di Dimaro Folgarida e consigliere nazionale di Federparchi, per inquadrare quella che definisce “una sfida”.

“Quella di trovare – spiega Katzemberger – un settore tematizzante per la nostra estate, capace di creare percorsi e dare contenuti all’offerta turistica. Oggi il tema della sostenibilità è al centro di tutti i tavoli e per questo – prosegue spiega Katzemberger – crediamo fondamentale utilizzare la risorsa turistica per veicolare argomenti e conoscenze: ecco perché l’ape è stata al centro di una settimana dedicata, ricco di avvenimenti per residenti, turisti, per tutte le età e le preferenze”.

Scopo dell’iniziativa è quella di dare vita ad un percorso futuro legato alle eccellenze della Val di Sole: “L’ape è l’attore principale in un discorso sulla sostenibilità a 360° - continua spiega Katzemberger – un primo passo è stato fatto e ora la prossima sfida è quella della continuità d’azione, mettendo al centro la qualità della vita e promuovendo sempre più un turismo di qualità”.

Una sfida che spiega Katzemberger ruota intorno al rapporto tra residenti e turisti: “Preferisco dire ‘cittadini temporanei’, persone da coinvolgere nello stile di vita del luogo in cui scelgono di trascorrere parte dell’anno, offrendo stimoli e coinvolgendoli in un percorso condiviso verso la sostenibilità”.

Si tratta di un passaggio che prossimamente si confronterà con la ‘fase 3’ di attuazione della Carta Europea della Sostenibilità: “Finalmente – conclude Katzemberger -  dopo aver coinvolto il Parco Naturale Adamello Brenta e le strutture ricettive, tocca alla nostra Apt interagire per costruire specifiche offerte turistiche legate al territorio, all’esperienza, alla sostenibilità per prolungare la stagione estiva verso la primavera e l’autunno”.



Riproduzione riservata ©

indietro


Ti potrebbe interessare anche...