Skin ADV
SOS Sostenibilità

La stella del benessere

mer 10 nov 2021 11:11 • By: Fabrizio Brida

Le stelle alpine di Olga Casanova

Il fiore che porta nel cuore è la stella alpina, la “stella del benessere”. Simbolo di forza, ma anche di delicatezza e di femminilità.

«La stella alpina è bellissima, perché è una pianta che riesce a difendersi da sola. D’estate i suoi graziosi capolini pallidi si aprono sulle rocce e sui terreni difficili in alta montagna. Sopporta un clima aspro e un sole potente ricoprendosi di lanugine che la protegge da caldo, freddo e disidratazione. E ci regala un po’ della sua forza».

Olga Casanova ha deciso di dare una svolta bio al suo lavoro (e alla sua vita) dodici anni fa. «Per anni mi sono occupata del benessere della persona come estetista, avevo il mio salone ma non riuscivo a trovare dei prodotti che rispettassero il corpo e l’ambiente. Insieme a mio marito Enrico, perito agrario, ho deciso quindi che li avrei creati io: dei prodotti naturali realizzati con i preziosi fiori di montagna e piante autoctone, come la stella alpina e l’arnica».

Ha visto la luce così nel verde della Val di Sole, tra Passo Tonale, Pejo e Madonna di Campiglio, l’azienda agricola biocertificata di Olga Casanova.

Autoroen Aprile

Grazie anche alla passione trasmessale dal nonno pastore ed erborista. «Un tempo non c’era la farmacia – racconta – così lui faceva dei preparati con le erbe che raccoglieva nei prati e nei boschi della Val di Sole per curare i malanni fisici. Mi ha insegnato tanto».

Oggi si sente parlare spesso di prodotti biologici, sostenibilità, rispetto dell’ambiente e della natura. Più di un decennio fa, però, di queste parole si conosceva a malapena il significato.

Ma come si riescono a coniugare sostenibilità ambientale e sostenibilità economica? «Cercando di creare delle connessioni con il turismo e con il benessere – spiega Olga Casanova –. Noi, con le nostre piante, abbiamo creato delle linee di cosmetici naturali, utilizzando piante autoctone. Abbiamo inoltre dato vita a un percorso sensoriale, capace di dare sollievo e offrire un po’ di relax. Possiamo poi contare su una naturopata e un insegnante di yoga, proprio per ampliare la nostra proposta».

L’idea è di valorizzare il territorio, l’agricoltura, il turismo della Val di Sole e assicurare il benessere con i suoi prodotti e cosmetici naturali e biologici, garanzia di qualità. Con ingredienti semplici e puliti, infatti, Olga Casanova crea cosmetici di pregio: oli essenziali, creme curative, saponette naturali e tisane. In ognuno di questi si può trovare il profumo della sua terra.

E addirittura anche il packaging dei prodotti parla di sostenibilità. Si tratta davvero, quindi, di una realtà bio a 360 gradi. «Le confezioni dei cosmetici, ad esempio, sono ad incastro, non utilizziamo le colle – rivela Olga Casanova – e anche i colori che usiamo sono naturali al 100%».

Il suo motto è “poco ma buono”, sia nel piatto che sulla pelle. «Sono sempre per i prodotti di qualità, visto che siamo ciò che mangiamo e ciò che ci mettiamo addosso».

Quello di Olga Casanova è un bell’esempio di imprenditoria al femminile, dunque. Ma anche – e soprattutto – di un’imprenditoria rispettosa dell’ambiente, dell’uomo e della natura.



Riproduzione riservata ©

indietro


Ti potrebbe interessare anche...