Skin ADV
Andiamo per malghe

Flan di ricotta di malga con salsa di pane schuttelbrot

ven 23 dic 2022 11:12 • By: Giuseppe Ceci

Un antipasto semplice e raffinato. Gli sformatini di ricotta sono perfetti in ogni occasione

I flan alla ricotta sono dei deliziosi tortini dalla consistenza morbida e vellutata, ideali da servire come antipasto per una cena elegante e anche per ogni occasione: questi sformatini vi faranno fare un figurone con pochissimo sforzo.
Ingredienti per 4 persone 2 uova medie 80 g Trentingrana grattugiato 100 g ricotta vaccina 120 g di latte intero o pannasale pepe q.b10 g burro per stampini
Per salsa di pane schuttelbrot 80/100 g di pane shuttelbrot150/180 ml circa di brodo vegetale5 g burro o olio evo (facoltativo)
PreparazionePer preparare i flan di ricotta iniziate sgusciando le uova in una ciotola; unitevi un pizzico di sale (non esagerate, perché il parmigiano darà già un bel po’ di sapidità al piatto), una macinata di pepe e un pizzico di noce moscata. Sbattete le uova per un paio di minuti con le fruste elettriche alla massima velocità, fino a ottenere un composto chiaro e piuttosto spumoso. Unitevi la ricotta e il parmigiano. Lavorate il composto con le fruste elettriche oppure un minipimer d’immersione per un paio di minuti, quindi unitevi il latte o panna a filo. Continuate a frullare l’impasto per pochi attimi (altrimenti monta) ottenendo un composto piuttosto liquido. Imburrate alla perfezione 4 stampini da creme caramel monoporzione (potete usare anche quelli usa e getta) e versatevi il composto arrivando a circa mezzo centimetro dal bordo.Preriscaldate il forno a 160° (modalità statica). Scaldate sul fuoco o nel microonde abbondante acqua fino a farla bollire. Per la cottura in forno a bagnomaria scegliete una teglia dai bordi alti non troppo grande (ad esempio uno stampo da plumcake) e sistematevi i flan alla ricotta. Versate piano piano l’acqua bollente nella teglia, da un lato per non rischiare di versarla sui tortini. Dovete arrivare a coprire i due terzi dell’altezza degli stampini. Mettete subito la teglia nel forno e cuocete i flan per 30 minuti senza mai aprire lo sportello per almeno 25 minuti. Trascorso questo tempo, potete verificare la cottura degli sformatini punzecchiandoli con uno stecchino di legno: il composto all’interno deve rimanere leggermente umido ma non liquido. Sfornate i flan e togliete subito gli stampini dall’acqua. Lasciate riposare i tortini almeno 5/6 minuti prima di sformarli, altrimenti potrebbero rompersi. Nel frattempo spezzate il pane schuttelbrot nel brodo vegetale e fattelo bollire con l’olio fino a che diventi mollo poi con il minipimer d’immersione trasformate una crema non troppo densa (come una panada).Capovolgete il flan di ricotta sui singoli piatti prescelti adagiandoli sulla salsa di pane al schüttelbrot. Decorate il piatto a vostro piacere: io l’ho fatto con una cialda di Trentingrana!


Riproduzione riservata ©

indietro


Ti potrebbe interessare anche...