Skin ADV

Focus su Alzheimer e demenze senili in Val di Non

mer 01 set 2021 15:09 • Dalla redazione

Attivo da metà luglio un progetto di sensibilizzazione e formazione dedicato alle tematiche dell’Alzheimer e delle demenze senili

VAL DI NON. Anche quest’anno la Val di Non ha deciso di mettere in campo attività per sensibilizzare la popolazione, anche le fasce più giovani, sui temi delle demenze senili e dell’Alzheimer: tematiche importanti queste che da diversi anni sono affrontate grazie a eventi e attività specifiche, anche al fine di supportare i servizi già attivi sul territorio per pazienti e famiglie che vivono questa realtà.

Il progetto ha aperto i battenti a luglio nell’ambito delle attività di “4 passi in Compagnia” con alcune pillole di prevenzione, proseguite fino alla metà di agosto, per parlare di invecchiamento attivo, benessere psicologico in età anziana e per conoscere lo yoga della risata.

Diverse le organizzazioni che operano sul territorio, anche per le persone anziane e che hanno aderito al progetto finanziato da un bando promosso dalla Provincia Autonoma di Trento nella scorsa primavera. Tra queste oltre al Servizio Politiche Sociali e Abitative della Comunità della Val di Non, il Servizio di Cure Primarie presente sul territorio della valle dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, le cooperative sociali Kaleidoscopio e SAD, le residenze sanitarie e assistenziali che operano sul territorio – APSP Anaunia di Taio - Predaia; APSP S.

Autoroen Aprile

Maria ai Cles e Stella Montis a Fondo – Borgo d’Anaunia.

Il progetto è il frutto di una stretta collaborazione fra queste realtà e prevede diverse attività per sostenere i familiari e i caregiver di persone affette da Alzheimer e demenze senili, nonché per proporre attività di sensibilizzazioni su queste tematiche, non dimenticando i temi della prevenzione e del benessere legati alla terza età.

Le attività proseguiranno da domani, 2 settembre, con 4 cicli di formazione, su diverse zone della valle, ognuno composto di due incontri e dedicati a familiari e caregiver di persone affette da demenze senili e Alzheimer: il primo incontro sarà dedicato a un approfondimento su tali patologie e un’informazione completa rispetto ai servizi presenti sul territorio. Nel secondo incontro ci si focalizzerà anche sulle fatiche e le difficoltà che incontrano pazienti e loro familiari e su strategie e consigli utili per poter affrontare al meglio la quotidianità e il rapporto con i propri cari, spesso trasformato dall’avvento della malattia. Le attività sono svolte anche in collaborazione con i Comuni di Denno, Cles e Borgo d’Anaunia.

Gli incontri si svolgeranno in presenza, partecipazione previa iscrizione al n. 0463/601669 o alla mail sociale@comunitavaldinon.tn.it, necessario Green Pass.

Durante l’estate anche i ragazzi del laboratorio BAM hanno svolto attività sulle tematiche della memoria, realizzando alcuni cartelloni che saranno visibili in diversi luoghi della Valle a Fondo – Borgo d’Anaunia, presso il municipio, a Cles e Taio – Predaia, presso le RSA S. Maria e Anaunia.

Il progetto proporrà anche alcune attività all’interno degli istituti comprensivi, di sensibilizzazione su tali tematiche.

Di seguito tutti gli appuntamenti:

Borgo d'Anaunia -Fondo, sala municipio - 2° piano

  • Giovedì 2 settembre 2021 ore 14.30 - 16.00
  • Mercoledì 15 settembre 2021 ore 20.30 - 22.00

Denno, sala civica Municipio - piano terra

  • Mercoledì 8 settembre 2021 ore 14.30 - 16.00
  • Venerdì 24 settembre 2021 ore 20.30 - 22.00

Predaia, sala riunioni APSP Anaunia - Taio 2° piano

  • Giovedì 30 settembre 2021 ore 14.30 - 16.00
  • Mercoledì 13 ottobre2021 ore 20.30 - 22.00

Cles, Sala Borghesi Bertolla

  • Giovedì 21 ottobre 2021 ore 14.30 - 16.00
  • Giovedì 04 novembre2021 ore 20.30 - 22.00



Riproduzione riservata ©

indietro