Skin ADV

In Val di Sole apre Spazio Argento

mar 09 mag 2023 11:05 • Contenuto a Pagamento  Dalla redazione

L'ufficio sarà attivo a partire dal prossimo 15 maggio 2023

VAL DI SOLE. Apre Spazio Argento in Val di Sole. Dal 15 maggio 2023 il nuovo sportello sociale professionale specializzato nell’ambito dei servizi rivolti a persone anziane, alle loro famiglie, caregivers o a chi presta assistenza familiare sarà infatti attivo a Malé nella sede della Comunità della Val di Sole.

Ma cos’è Spazio Argento? È ufficio del Servizio socio-assistenziale della Comunità della Valle di Sole, specializzato nei servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari rivolti a bisogni di anziani. Fornisce risposte unitarie e integrate ai bisogni degli anziani, delle loro famiglie e dei caregiver evitando, ove possibile, frammentazioni e sovrapposizioni di interventi. Progetta e realizza interventi per rispondere in modo flessibile e innovativo ai bisogni degli anziani, di persone adulte fragili e delle loro famiglie. Garantisce ascolto, informazioni, orientamento, presa in carico e monitoraggio dell’anziano e dei suoi familiari nell’accesso alle risorse del territorio.

Cura le procedure sociali e amministrative connesse principalmente all'area anziani e all’area adulti, relativamente all’erogazione di servizi socio assistenziali a sostegno della domiciliarità:

  • aiuto e sostegno domiciliare;
  • trasporto e consegna pasti a domicilio;
  • pasti in struttura;
  • centri servizi per anziani e laboratori territoriali itineranti;
  • telesoccorso e telecontrollo;
  • alloggi e altre soluzioni abitative protette.

    Autoroen Aprile

Cura i rapporti amministrativi con le Aziende pubbliche di servizi alla persona (APSP), l’Azienda provinciale per i servizi sanitari (APSS) e gli enti del Terzo settore e soggetti privati gestori dei servizi.

Spazio Argento progetta e attiva forme di collaborazione e sinergie per la costruzione e l'efficientamento di un welfare generativo con i soggetti formali e informali del territorio (APSP, APSS, terzo settore, associazioni, circoli, parrocchie, scuole, singoli cittadini, volontariato ...).

Sviluppa azioni per affiancare e accompagnare l'anziano fragile nel processo di invecchiamento, fornire supporto/supervisione a favore del caregiver familiare o a chi presta assistenza familiare.

È punto di riferimento per la realizzazione delle azioni sociali, socio-assistenziali e socio-sanitarie riconosciute dal Piano provinciale demenze. Le funzioni sociali per anziani sono svolte in parte anche nell'ambito del Punto Unico di Accesso (PUA anziani) e nell'Unità Valutativa Multidimensionale (UVM di APSS), modelli organizzativi integrati dei servizi sociali e sanitari, anche per l'Assegno di cura e per gli inserimenti nei Centri diurni per anziani e Alzheimer.

L’ufficio è aperto con personale assistente sociale a Malé, in Via della Gana, 10 con entrata nella parte destra dell’edificio sede della Comunità della Valle di Sole, al piano terra, il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 11.30 (recapito telefonico: 0463/903757 - mail: spazioargento@comunitavalledisole.tn.it). Nelle altre giornate (dal martedì al giovedì) è presente personale di segreteria dalle 9 alle 12. È previsto anche uno sportello sociale professionale periferico a Pellizzano, in Via Baschenis, 12, al Centro Servizi Sanitari - I° piano, il martedì con orario 9 - 11.30 (recapito telefonico: 0463/751941 - mail: spazioargento@comunitavalledisole.tn.it).



Riproduzione riservata ©

indietro