Skin ADV

I compensi non percepiti vanno alle associazioni

lun 18 dic 2023 08:12 • Contenuto a Pagamento  Dalla redazione

Le indennità spettanti ai membri del Comitato esecutivo della Comunità della Val di Sole sono state distribuite alle realtà di volontariato

Poco più di quasi 72 mila euro: sono i soldi derivanti dai compensi degli amministratori della Comunità della Val di Sole e distribuiti sul territorio a sostegno delle associazioni di volontariato e di interventi di manutenzione. Al presidente, al vicepresidente e ai membri del comitato esecutivo dell’ente, infatti, spetta, quale indennità per lo svolgimento della carica, un compenso complessivo pari a 83.232 euro all’anno, pari a 3.469 euro al mese per il presidente, 1.387 euro al mese per il vicepresidente e 1.040 euro al mese per ciascuno degli altri due membri del comitato.

Poiché il Comitato esecutivo della Val di Sole è composto per la sua totalità da sindaci e che per legge non è più possibile il cumulo delle indennità di funzione (solo il presidente percepisce un’indennità ridotta a 999,00 euro lordi al mese), la Comunità della Val di Sole si trova a risparmiare, ogni anno, un bel gruzzoletto.

Elektrodemo

Il Comitato esecutivo, composto da Lorenzo Cicolini (presidente), Michele Bertolini (vicepresidente), Barbara Cunaccia e Francesca Tomaselli, ha deciso perciò di mettere a disposizione del territorio i fondi risparmiati (71.244 euro). In particolare, quasi 60.000 euro sono stati assegnati ad associazioni – in gran parte sportive e culturali – che svolgono attività sovracomunale: hanno beneficiato dei contributi società come gli Sci Club della Val di Sole e di Rabbi, il GS Monte Giner, l’Asd Ginnastica Acrobatica Valle del Noce, Sportivi Ghiaccio Malé, Action Sport e varie squadre di calcio.

In parte, i fondi hanno finanziato avvenimenti culturali e la manutenzione del territorio, in particolare la sistemazione di percorsi e sentieri rientranti nella convenzione a cui partecipa la Comunità di valle insieme ai Comuni e alla locale Azienda per il turismo.



Riproduzione riservata ©

indietro