Skin ADV

Sostenere l'economia locale consumando trentino

gio 07 gen 2021 14:01 • Dalla redazione

Il presidente di Coldiretti invita i cittadini ad acquistare i prodotti locali

“In questo inizio 2021 particolarmente difficile dal punto di vista economico invitiamo i cittadini ad acquistare i prodotti locali per aiutare le nostre aziende e sostenere l’economia della nostra regione.

Come Coldiretti chiediamo inoltre che il Governo metta in campo misure di ristoro adeguate per l’intero sistema agroalimentare su cui ricadono gli effetti negativi delle chiusure e delle limitazioni del canale ristorazione”.

Questo quanto detto dal presidente di Coldiretti trentino Alto Adige Gianluca Barbacovi nel commentare il dato diffuso a livello nazionale che parla di una perdita di circa 750 milioni di euro solo per la cancellazione dei tradizionali pranzi e cenoni di Natale e Capodanno.

Autoroen Aprile


Bar, ristoranti, trattorie ed agriturismi riaprono dopo il lungo periodo di lockdown e con il ritorno della zona gialla possono tornare a servire al tavolo e al bancone i 360mila locali della ristorazione presenti in Italia.

“In realtà – sottolinea la Coldiretti - sono molte le strutture che per le difficoltà e la situazione di incertezza hanno deciso di non riaprire anche per il calo del volume di affari dovuto all’assenza di turismo, allo smartworking e alla diffidenza ancora presente tra i cittadini con l’avanzare dei contagi da Covid”.
I consumi fuori casa degli italiani per colazioni, pranzi e cene fuori casa sono crollati del 48% nel corso del 2020 con una drastica riduzione dell’attività che pesa sulla vendita di molti prodotti agroalimentari, dal vino alla birra, dalla carne al pesce, dalla frutta alla verdura che trovano nel consumo fuori casa un importante mercato di sbocco. In alcuni settori come quello ittico e vitivinicolo la ristorazione rappresenta addirittura il principale canale di commercializzazione per fatturato ma ad essere stati più colpiti sono i prodotti di alta gamma come vino, salumi e formaggi. Il crollo delle vendite nella ristorazione non è certamente compensato dal leggero aumento del 12% che si è verificato negli acquisti familiari di alimenti e bevande nel 2020. “Le difficoltà della ristorazione – continua la Coldiretti –si trasferiscono a cascata sulle 70mila industrie alimentari e 740mila aziende agricole lungo la filiera impegnate a garantire le forniture per un totale di 3,8 milioni di posti di lavoro. Si tratta di difendere la prima ricchezza del Paese con la filiera agroalimentare nazionale che vale 538 miliardi pari al 25% del PIL nazionale ma è anche una realtà da primato per qualità, sicurezza e varietà a livello internazionale. Occorre salvaguardare un settore chiave per la sicurezza e la sovranità alimentare soprattutto in un momento in cui con l’emergenza Covid il cibo ha dimostrato tutto il suo valore strategico per il Paese”.



Riproduzione riservata ©

indietro