Skin ADV

Covid19: 8 nuovi contagiati in Val di Sole, 6 in Val di Non. In tutta la provincia sono 719 (+128)

mer 18 mar 2020 • By: Alberto Mosca

Numeri in aumento: 43 casi in Val di Sole, 25 in Val di Non. Fugatti si rivolge ai cittadini di Vermiglio (21 casi): "Ascoltate le raccomandazioni del vostro sindaco"

Il quotidiano aggiornamento della situazione si è aperto con un fortissimo reportage, realizzato per Retequattro da Raffaella Regoli dall’ospedale di Treviglio, vera e tragica prima linea dell’epidemia da Covid19.

“Dobbiamo spiegare bene – ha detto il presidente Fugatti – cosa sta succedendo a 200 km da noi. Non siamo in questa situazione, ma per rimanere tali si devono rispettare le regole: Bergamo non è lontana. I numeri in crescita di oggi erano del tutto attesi, con 128 nuovi casi, tali da arrivare a 719 e purtroppo con un nuovo decesso, l’ottavo in provincia. I trentini in generale rispettano le regole, ma ci dobbiamo arrabbiare tanto (ripetuto tre volte) con chi non lo fa. Il minore che ieri era in gravi condizioni è in ora in miglioramento: ma l’appello è alla responsabilità, altrimenti ci saranno ulteriori chiusure”.

I numeri di oggi segnano 719 contagiati, 128 in più rispetto a ieri. I “tamponati” sono 463, i loro contatti con sintomi 256. Si tratta di una categoria di persone che è considerata positiva anche in assenza di tampone.

I letti a disposizione per questa emergenza sono oggi 316, di cui 75 in terapia intensiva, già occupati 175, ha detto il direttore dell’Apss Paolo Bordon, che ha confermato in conferenza stampa di essere risultato negativo a Covid19.

Nei dettagli, comunicati dall’assessore Stefania Segnana, i curati a domicilio sono 413, 111 in Rsa, 139 nel reparto malattie infettive del S.Chiara, 14 in alta intensità, 22 in terapia intensiva, 8 i deceduti e 12 i guariti.

Una persona di Bleggio Superiore è l’ottava vittima.

Per quanto riguarda la Val di Sole, si aggiungono 4 nuovi casi a Vermiglio, 2 a Mezzana e 1 a Terzolas e a Croviana; in Val di Non abbiamo 3 casi a Cles, 1 in più a Sanzeno, Predaia, Ville d’Anaunia.


Val di Sole 43

Vermiglio 21 (di cui uno guarito)

Commezzadura 8

Mezzana 4

Malé 3

Pellizzano 2

Terzolas 2

Dimaro Folgarida 1

Peio 1

Croviana 1

 

Val di Non 25

Predaia 5

Cis 4

Ville d’Anaunia 4

Cles 3

Sanzeno 3

Sfruz 2

Campodenno 2

Cavareno 1

Ton 1

Il presidente Fugatti ha rivolto una considerazione a comuni particolarmente colpiti, come Vermiglio e Canazei, invitando i cittadini a seguire le raccomandazioni date dai sindaci, come quelle date in questi giorni con una lettera aperta dalla sindaca del comune dell'alta Val di Sole, Anna Panizza. 



Riproduzione riservata ©

indietro