Skin ADV

Ovetti di cioccolato fondente con crema di mascarpone profumata al rum con papaia su sbrisolona al pistacchio

sab 27 mar 2021 11:03 • By: Giuseppe Ceci

Un simpatico e gustoso dolcetto di Pasqua che sarà di sicuro successo

Ingredienti per 6-8 ovetti

250 g di cioccolato fondente

6-8 palloncini

Per la crema di mascarpone

500 gr di mascarpone

4 uova

100 gr di zucchero

1 cucchiaio di rum

Per la sbrisolona al pistacchio

150 g burro

150 g farina

150 g pistacchi pelati

125 g zucchero

50 g farina di mais tipo fioretto (va bene anche farina di mais precotta)

2 g lievito in polvere per dolci

2 tuorli

un baccello di vaniglia

 

Per preparare gli ovetti al cioccolato fondente

Cominciamo a preparare gli ovetti di cioccolato realizzati con i palloncini gonfiabili, da farcire successivamente con crema al tiramisù. Vediamo come realizzarli.

Fondere circa 250 g di cioccolato fondente (per circa 6-8 ovetti) alla temperatura di 45°, poi raffreddarlo inserendo la pentola in un contenitore di acqua con ghiaccio per raggiungere la temperatura di circa 30 gradi.

Prendere i palloncini piccoli e lavarli preventivamente con acqua e sapone, dopodiché asciugarli e gonfiarli alla stessa grandezza circa. Preparare una teglia con della carta da forno e far colare una piccola quantità di cioccolato che servirà come base per gli ovetti.

Autoroen Aprile

A questo punto immergere la base del palloncino nel cioccolato fuso sino all'altezza desiderata e successivamente adagiarlo sulla base precedentemente preparata. Armatevi di pazienza lasciate raffreddare in frigorifero, quindi prendete uno stuzzicadenti, fate scoppiare il palloncino ed ecco i vostri ovetti.

Per preparare la crema al mascarpone.

Dividete i tuorli dagli albumi e montate con le fruste di uno sbattitore elettrico i tuorli con metà dello zucchero indicato nella dose totale della ricetta. Quando saranno bianchi e spumosi aggiungete il mascarpone e amalgamate bene il tutto con una frusta. A parte, montate gli albumi e, quando saranno semi montati, aggiungete l’altra metà dello zucchero e continuate a montare fino a ottenere un composto lucido e ben fermo. Amalgamate delicatamente gli albumi al composto di uova e mascarpone, mescolando dal basso verso l'alto per ottenere un composto omogeneo e aggiungete alla fine un cucchiaino di rum. Poi con l’aiuto di un sac-à-poche con bocchetta liscia riempite di crema al mascarpone gli ovetti di cioccolato dando l’effetto ottico del bianco d’uovo.

Scavate la polpa di una papaia matura e con un po’ di zucchero frullate con un minipinner. Questa operazione esalterà un bellissimo giallo brillante, adagiate la polpa con un piccolo cucchiaio al centro della crema al mascarpone come se fosse il rosso d’uovo, a questo punto i vostri ovetti ripieni alla crema di mascarpone sono pronti.

Per la ricetta della sbrisolona al pistacchio.

Frullate 100 g di pistacchi con lo zucchero, raccogliete il trito in una grande ciotola con il burro, la farina di mais, il lievito, i tuorli, i semi raschiati dal baccello di vaniglia aperto a metà per il lungo, la farina 00 e impastate con la punta delle dita, ottenendo un impasto molto sbriciolato.

Imburrate e infarinate una teglia o tortiera. Distribuitevi l’impasto facendolo cadere a pioggia dalle mani e formate uno strato spesso 2-3 cm, senza compattarlo. Infornate a 170-180° C per 20-25’, poi sfornate e lasciate intiepidire.

Presentazione del piatto: mettiamo al centro del piatto prescelto la sbrisolona leggermente spezzettata adagiando sopra gli ovetti con crema di mascarpone e papaia decorate a vostro piacere.



Riproduzione riservata ©

indietro