Skin ADV

Una mostra «nuda» per la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

gio 01 apr 2021 12:04 • Dalla redazione

L'esposizione sarà allestita a Casa Marta ma per ora sarà visitabile solo online

COREDO. Domani, 2 aprile, è la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Per celebrarla, i ragazzi di Casa Sebastiano, a Coredo, partecipano alla ricorrenza l’organizzazione di “Mostra nuda”, un’esposizione collettiva collocata nello spazio espositivo di Casa da Marta e che conta sul patrocinio del Comune di Predaia. Per ora, nel rispetto delle normative dettate a contenimento della pandemia Covid-19, la mostra sarà visitabile per ora solo online sul sito della Fondazione Trentina per l’Autismo, ma sarà aperta al pubblico appena possibile.

L’iniziativa intende così porre l’attenzione su una condizione che interessa milioni di persone in tutto il mondo: la rilevazione del 2019 dell’Osservatorio Nazionale Autismo dell’Istituto Superiore di Sanità riporta infatti che 1 bambino ogni 77 nella fascia di età dai 7 ai 9 anni presenta un disturbo dello spettro autistico.

Autoroen Aprile

Un problema enorme, che coinvolge a catena tutta la società: dalla sanità alla scuola, dai servizi socio-educativi e socio-sanitari al mondo del lavoro. La pandemia in atto ha messo ancora più evidenza la necessità di costruire attorno alle famiglie una rete di servizi per poter assicurare un sostegno trasversale e continuativo, con un occhio al futuro: i bambini crescono, anzi sono già cresciuti ed esiste una folta schiera di adulti autistici, assistiti da genitori anziani.

L’autismo è infatti un disturbo estremamente complesso che comporta una varietà di alterazioni non solo a livello cerebrale, ma multi-sistemico, che hanno traiettorie evolutive diversificate. Per questo si parla di “spettro” nel quale sono compresi diversi livelli di gravità e compromissione delle funzioni. In concreto significa che ogni persona con autismo è diversa dall’altra e sono diversi i suoi gradi di difficoltà e i suoi bisogni di assistenza e cura. Una complessità tale da impedirne l’omologazione con altre forme di disabilità, ma l’evidenza scientifica conferma che i bambini autistici trattati con interventi precoci e intensivi hanno miglioramenti enormi, acquisiscono competenze e autonomie, migliorando la loro condizione e quindi quella delle famiglie e dell’intera comunità.

Tra le prossime attività in programma della struttura, c’è anche l’avvio di Agricola Predaia, un’azienda che permetterà ai ragazzi di cimentarsi nell’orticoltura, dal campo alla vendita diretta e un laboratorio di pasta fresca. 



Riproduzione riservata ©

indietro