Skin ADV

Ossana ospita Energiapura children series

mer 19 mag 2021 11:05 • Dalla redazione

Max Blardone e Stafania Belmondo premiano 80 giovani atleti

OSSANA. Una premiazione di giovani sciatori a fine maggio può suonare strana. Eppure, è qualcosa che dura da ormai 15 anni. La tradizione è portata avanti da Energiapura children series. Una classifica nazionale che premia i giovani atleti, tenendo conto non le prestazioni di una singola gara di sci, ma il rendimento tenuto dagli sportivi nel corso dell’intera stagione. Un lavoro iniziato l’estate sui ghiacciai, nelle palestre, in sella a una bicicletta, poi riportato in gara coniugando l’allenamento e la trasferta con gli impegni scolastici. Per stabilire i vincitori viene quindi stilata una graduatoria ottenuta dalla somma di punteggi risultanti dal posizionamento in una selezione di gare – otto per la precisione - tra le più prestigiose dedicate a questa categoria, compresi i Campionati Italiani. Un premio quindi alla costanza e al lavoro che dimostrano la qualità di “testa” dell’atleta e non solo quella tecnica.

L'evento, in programma sabato 29 maggio dalle 13.30 alle 18, sarà quest'anno ospitato da Ossana, al centro di Sport nella Natura “Ursus Adventures”.

Autoroen Aprile

Protagonisti saranno ottanta atleti delle categorie Ragazzi e Allievi femminile e maschile e 15 sci club. Insieme a loro, prenderanno parte all'evento alcuni rappresentanti del mondo dello sci: tra loro Max Blardone e Stefania Belmondo.

La scelta del borgo dell’alta Val di Sole non è avvenuta per caso. La sede storica dell'evento (la Fiera Prowinter di Bolzano) è chiusa a causa delle normative anti-Covid. Ossana è stata decisa proprio per la comunione con la particolare attenzione al tema ambientale di questa edizione. L’azienda Energiapura specializzata in abbigliamento da sci ha infatti creato una collezione di capi tecnici interamente riciclati e riciclabili con i quali saranno premiati gli atleti.

La cornice della Val di Sole, territorio da anni impegnato in progetti che aumentino la sostenibilità ambientale delle attività turistiche e riducano l'impronta ecologica, offre quindi il contorno ideale per questa iniziativa. Gli sportivi, peraltro, durante la giornata potranno cimentarsi con una discesa in rafting sulle acque e le rapide del fiume Noce. L’esperienza amplificherà così la relazione con l’ambiente e gli elementi del bosco e dell’acqua.

Per sensibilizzare i giovani atleti all'importanza di tutelare le risorse naturali dell'arco alpino, nella stessa giornata è poi in programma un'altra iniziativa, ideata in collaborazione con la Forestale del Trentino: verranno piantumati tanti alberi quanti sono gli atleti premiati. E ciascuno recherà il nome di uno giovane sportivo. Una crescita condivisa che resterà nel tempo, rendendo tangibile il concetto di rispetto della vita

“Siamo felici che il nostro comune sia stato scelto per ospitare la premiazione Energiapura children series - commenta il sindaco di Ossana, Laura Marinelli -. Questa è una conferma della vocazione sportiva e ambientale del nostro territorio. Da un lato conferma quanto di buono è stato fatto in termini di ricettività e offerta. Dall'altro, però, rappresenta anche uno stimolo per creare ancora di più percorsi virtuosi che sappiano garantire un futuro sostenibile alla nostra comunità”.



Riproduzione riservata ©

indietro