Skin ADV

Al via la Settimana dell’Acqua

mer 23 giu 2021 15:06 • Dalla redazione

Dal 25 giugno al 4 luglio la Val di Pejo celebra “l’oro blu”

PEIO. Al via in Val di Pejo, dal 25 giugno al 4 luglio 2021 la Settimana dell’Acqua: una serie di incontri, eventi e soprattutto escursioni per entrare in contatto profondo con l’elemento chiave per la vita sulla Terra, comprenderne la profonda necessità e tutelarne la salvaguardia. Tutto questo nella nona edizione di VIVIAMO l’ACQUA, organizzata dal Comune di Peio in collaborazione con l’Azienda per il Turismo della Val di Sole, Terme di Pejo e Consorzio Pejo3000 in collaborazione con le associazioni locali. 

Per celebrare l’oro blu, è stato organizzato un ricco calendario di escursioni, una ogni giorno dei due weekend di inizio e fine evento. Si inizierà venerdì 25/6 con una piacevole passeggiata lungo il Noce, per scoprire i segreti delle fonti della Valle.

Autoroen Aprile

L’appuntamento è alle ore 8.30 a Cogolo, davanti al Centro visitatori del Parco. Per la serata, il punto di ritrovo è il piazzale del parcheggio di Cogolo, dove i Volontari dei Vigili del Fuoco mostreranno una manovra di emergenza, con l’acqua grande protagonista.

Sabato 26/6 è previsto un lungo itinerario che condurrà agli antichi masi di montagna, attraverso la Val de la Mare. Ritrovo alle ore 8.45 davanti all’ufficio informazioni di Cogolo. Al ritorno si camminerà costeggiando le sponde del Noce Bianco. Alle ore 15 al Pejo Kinderland è invece previsto un appuntamento culturale, la presentazione del libro ‘L’avventura del fiume Noce’, a cura dell’Ecomuseo Piccolo mondo alpino.

Escursione per l’intera giornata anche domenica 27, sul Lago Pian Palù fino a raggiungere le praterie di alta quota. Il ritrovo è alle ore 8.45 davanti all’Ufficio informazioni di Peio Fonti. Alle ore 17, poi, inaugurazione della mostra ‘Acqua Forta’ nel piazzale del Centro Termale di Peio Fonti, con intermezzi della Corpo Bandistico Val di Pejo.

Le iniziative proseguiranno nel fine settimana successivo. Il programma completo degli incontri e delle altre iniziative inserite nell'ambito della Settimana dell'acqua è disponibile sul sito internet visitvaldipejo.it



Riproduzione riservata ©

indietro