Skin ADV

La vita viene dall’acqua

mar 29 giu 2021 09:06 • Contenuto a Pagamento  

Le alghe che agiscono sul nostro benessere

Le alghe sono antiche forme di vita, responsabili di produzione e conversione dell’ossigeno presente nella nostra atmosfera, offrendo dunque possibilità di sviluppo ad altre forme di vita. Vengono utilizzate come alimento, integratori, cosmetici e presentano due specificità: sono altamente assimilabili dal nostro organismo e hanno un alto apporto nutritivo. Sono vere e proprie miniere di nutrienti: contengono infatti una grande quantità di proteine, aminoacidi essenziali e non, vitamine, minerali, enzimi, acidi grassi essenziali polinsaturi…

Le alghe promuovono il nostro benessere agendo su tre livelli: reintegrazione - rinforzo – detossinazione. Ristabiliscono l’equilibrio acid – base, rendendo i tessuti più alcalini. Assumendo le alghe disidratate in compresse, purché coltivate e lavorate in maniera adeguata e biologica, senza pesticidi e fertilizzanti di sintesi, si ottiene un risultato ottimale, consentendo il preciso dosaggio giornaliero. Con l’assunzione di un breve periodo, si ottiene un immediato effetto energizzante, avvertibile già dai primi giorni. Con circa un mese di assunzione, gli integratori di alghe rafforzeranno le naturali difese dell’organismo, la disintossicazione e lo sviluppo di flora batterica intestinale benefica. Dopo circa tre mesi di assunzione continuativa, avremo un potente effetto detossinante, antiossidante ed antinvecchiamento.

In molti Paesi in via di sviluppo le alghe vengono utilizzate come supplementazione alimentare nei bambini, per colmare profonde carenze nutrizionali, con risultati positivi ed incoraggianti.

Autoroen Aprile

Gli integratori a base di alghe sono indicate per anziani, sportivi, gravidanze, allattamento. Anche vegetariani e vegani ne avranno giovamento, per il loro contenuto di vitamina B 12. La spirulina, coltivata in acqua dolce, esiste da più di tre miliardi di anni; viene definita super alimento, perché risulta essere uno degli alimenti più completi conosciuti. Le proteine costituiscono almeno il 60% della sua composizione. Contiene inoltre otto aminoacidi essenziali e numerose vitamine: A (beta carotene), B, D, E. Proprio la presenza di beta carotene le rende molto utile per prevenire i danni causati da lunghe esposizioni al sole. È fonte di acidi grassi Omega 6, contiene clorofilla e molti enzimi. È raccomandata durante i regimi dimagranti, perché aumenta il senso di sazietà, grazie alla presenza di fenilalanina e tirosina, che bloccano gli attacchi di fame, mantenendo anche un buon tono dell’umore.

La spirulina è indicata anche in convalescenza, dopo un trattamento farmacologico prolungato. È uno stimolante energetico, a differenza del guaranà (caffeina), non agisce sul sistema nervoso. L’alga clorella contiene molta clorofilla e le sue proteine sono in buona parte aminoacidi ramificati, e tutti gli aminoacidi essenziali e non. Anch’essa contiene vitamine B, C, D, sali minerali e ferro inorganico biodisponibile in grande quantità. È praticamente un patrimonio nutrizionale dell’umanità. Studi degli ultimi anni ’90 hanno confermato la sua capacità di impedire la diminuzione di globuli bianchi durante la chemioterapia, mantenendo quindi efficiente il sistema immunitario. È pure utilizzata per agevolare la rimozione di metalli pesanti accumulati dall’organismo. L’ultima alga di cui voglio brevemente raccontarvi è l’alga klamath, non propriamente un’alga, ma un cianobatterio, quindi un organismo unicellulare, che vive organizzato in colonie nel lago Klamath, Oregon. La ricerca si è concentrata sugli effetti in ambito neurologico, immunitario e metabolico. È stato confermato un notevole miglioramento sul tono dell’umore, della memoria e del sonno. Gli effetti neuromodulatori si apprezzano anche sindromi ansioso – depressive di menopausa e post – menopausa. È confermata la sicurezza alimentare di tutte le alghe, purché siano coltivate con metodo biologico.

Vi auguro una serena Estate, con bagni salutari di sole, ricordandovi che è molto importante non abusare mai di ciò che la Natura ci regala. Tutto nella Vita va pesato ed utilizzato con moderazione, senza eccessi: giusta quantità di cibo, di sport, di tempo libero, di riposo, di studio, di lavoro, di relazioni sociali, di social… BUONA ESTATE!


* Questo articolo ha solo scopo informativo e non intende fornire consigli medici o terapeutici. Ogni decisione relativa all’inizio/cessazione/modifica nell’assunzione di farmaci dev’essere presa solo dopo consiglio del medico. L’Autore dell’articolo non risponde di eventuali problemi causati dal fatto di non aver seguito questa raccomandazione.



Riproduzione riservata ©

indietro