Skin ADV

Una mostra e un libro per l'Acqua Forta

lun 26 lug 2021 14:07 • By: Alberto Mosca

A Peio l'associazione Fil de Fer ha pubblicato un interessante volumetto dedicato ad una protagonista assoluta della valle: l'acqua

PEIO. “AcquaForta. L’acqua ferruginosa in Val di Peio” è il titolo di un bel volumetto realizzato a cura dell’associazione Fil de Fer di Peio, in collaborazione con Guido Laino e Marta Marchi. La pubblicazione si presenta come catalogo della mostra allestita dal 3 agosto al 10 settembre 2020, visitata da oltre 2500 persone. Un lavoro, come scrivono il sindaco Alberto Pretti e l’assessora alla cultura Viviana Marini, dedicato “alla protagonista assoluta della Val di Peio: del suo ambiente, della sua storia, della sua economia”.

Autoroen Aprile

Il volume introduce innanzitutto il tema della “Valeta e l’acqua”, ripercorrendo la scoperta delle sorgenti minerali e del loro sfruttamento. Dopo di che una sezione è dedicata al turismo, alle strutture ricettive e alla trasformazione del territorio, testimoniata anche attraverso una nutrita serie di cartoline, manifesti, opere artistiche. Quindi ampio spazio viene dato alla storia di IdroPejo, società fondata nel 1939, ripercorrendone la storia imprenditoriale, la pubblicità, gli influssi sulla società e il suo immaginario, anche tramite le apparizioni cinematografiche del marchio. Infine, una appendice fotografica completa la pubblicazione.



Riproduzione riservata ©

indietro