Skin ADV

Il Napoli saluta Dimaro e la Val di Sole

lun 26 lug 2021 17:07 • Dalla redazione

Il calcio torna (quasi) alla normalità con green pass e ticket online per l’accesso dei tifosi allo stadio

DIMARO FOLGARIDA. Si è concluso il decimo ritiro del Napoli a Dimaro Folgarida. Un'edizione inedita che ha richiesto un maggior lavoro di preparazione rispetto al passato, anche recente: da un lato per garantire una bolla impenetrabile alla squadra del presidente Aurelio De Laurentiis e dall'altra per permettere al pubblico di godere quotidianamente e in sicurezza delle grandi giocate di Osimhen, Koulibaly e compagni.

La macchina organizzativa messa in campo da Comune di Dimaro Folgarida, Apt Val di Sole, Azienda Sanitaria provinciale, Provincia autonoma di Trento, assessorato al Turismo e Trentino Marketing, con il supporto delle forze dell'ordine e delle varie associazioni di volontariato, ha vinto una sfida impensabile sino a due mesi fa. Grazie all'introduzione del sistema di prenotazione obbligatoria per l'accesso agli allenamenti e agli eventi serali (in entrambi i casi totalmente gratuiti) e alle due partite amichevoli con Bassa Anaunia (17-0) e Pro Vercelli (1-0) i tifosi hanno potuto godersi lo spettacolo con minimi disagi: mostrare ai varchi d'accesso il green pass (o il certificato di un tampone negativo non antecedente le 24 ore), il biglietto d'ingresso online e indossare la mascherina. Per chi ne era sprovvisto ben tre farmacie della zona hanno garantito l'effettuazione di un tampone con certificazione in tempo reale. Ed esemplare è stato il lavoro delle forze dell'ordine, dei volontari e degli steward.

Autoroen Aprile

Sono stati dieci giorni di intensa attività sul campo ma anche attorno allo stadio di Carciato, serviti alla squadra di Mister Spalletti a iniziare con fiducia il percorso verso il nuovo campionato, che vede i tifosi partenopei ricchi di speranza per un grande risultato, e contemporaneamente a regalare la certezza che adottando adeguante misure, proprio come in Trentino, il mondo del calcio può finalmente guardare con fiducia alla riapertura degli stadi garantendo sicurezza agli spettatori. Dal calcio è arrivato il sogno di ritorno alla normalità per tutti solo adottando piccole accortezze e dai tifosi la testimonianza che anche il calcio professionistico con adeguate misure può tornare al passato.

Così quella giocata tra Napoli e Pro Vercelli è stata una partita che entrerà negli annali del calcio come la prima sfida giocata in Italia tra due squadre professionistiche alla quale gli spettatori hanno potuto accedere con il green pass e capienza dello stadio pari al 50% dei posti disponibili. Cioè il tema cardine del calcio italiano a cui in questi giorni sta lavorando il Governo Draghi e che in Trentino è già operativo da inizio mese, grazie alla lungimiranza del presidente della giunta provinciale Maurizio Fugatti e dell'assessore Roberto Failoni.

Insomma, in Val di Sole si è testato e certificato il protocollo in grado di far tornare il mondo dello sport a una ragionata e sicura riapertura degli impianti. “La Val di Sole si conferma terra ideale per le vacanze nella natura e luogo adatto ad ospitare momenti di grande sport – commenta Fabio Sacco, direttore Apt val di Sole -. Con il Napoli a Dimaro Folgarida in questi giorni abbiamo ospitato anche il Cagliari in val di Pejo e la Spal a Mezzana. Ma anche i campionati italiani assoluti di canoa fluviale sul fiume Noce e a fine agosto (25-29 ndr) i Campionati del Mondo Uci di mountain bike che tornano per la terza volta a Commezzadura. Ma ricordo anche, tra le attività culturali, la mostra Vite da corsa ospitata a Castel Caldes dove sono esposte una ottantina di fotografie dell'Agenzia Magnum. Insomma, grazie ad un ambiente naturale unico incasellato tra le Dolomiti di Brenta, i gruppi Adamello Presanella e Ortles Cevedale, percorso dal fiume Noce e arricchito dalle terme di Pejo e di Rabbi, oltre alla possibilità di vivere esperienze uniche, la Val di Sole attende i propri ospiti garantendo sicurezza assoluta. E con la possibilità di godere di grandi opportunità grazie alla Val di Sole Guest Card che garantisce, tre l'altro, l'accesso a oltre 10 funivie e seggiovie”. “Sono stati dieci giorni gratificanti – conclude infine Andrea Lazzaroni, sindaco di Dimaro Folgarida - e per noi vedere la soddisfazione dei tanti tifosi di poter tornare a vivere il calcio in presenza, come avveniva qui a Carciato sino a due anni fa è certamente la più bella ricompensa”.



Riproduzione riservata ©

indietro