Skin ADV

L'uomo, la natura e le storie appese tra gli alberi

mar 17 ago 2021 15:08 • By: Noemi Maria Mottes

Stampe sospese nel verde celebrano il legame tra la gente della Val di Non e l'ambiente naturale

MALOSCO. Una collezione di stampe sospese nel verde celebra il legame tra la gente della Val di Non e l'ambiente naturale locale, ricordando ai visitatori la necessità di preservare e onorare il rapporto tra l'uomo e il territorio. Il bosco della Località Fontanelle di Malosco, nella parte più alta del caseggiato, ospita la mostra fotografica "Racconti Sospesi" di Christian Tasso, un evento che si colloca all'interno del ciclo di iniziative culturali "Montagna Salvatica" ed è frutto della collaborazione con il Comune di Borgo d'Anaunia e la locale Apt.

Per un mese, il documentarista e fotografo di Macerata Christian Tasso ha attraversato la valle e ritratto su pellicola alcune persone che sono cresciute in montagna e ancora vivono a stretto contatto con l'ambiente naturale; tali lavori sono poi stati stampati in grande formato e le gigantografie sono ora appese tra gli alberi del bosco nei pressi di Malosco.

Autoroen Aprile

Questo tipo di progetto rientra nelle corde di Tasso, che dal 2007 si dedica alla fotografia professionale e crea esibizioni incentrate su temi quali la comunità, l'identità, la disabilità, i diritti umani, il rapporto che lega l'uomo alla natura e il collegamento tra la memoria e il territorio.

La mostra è a ingresso libero e dal 5 agosto al 5 settembre 2021 si potrà visitare semplicemente girovagando nel verde. Guardandosi attorno, i visitatori, accompagnati dai rumori e dai profumi del bosco, possono scorgere le stampe fotografiche tra i rami degli alberi e dietro le foglie, mentre quasi si confondono con l'ambiente naturale in cui sono esposte. Ed è proprio tale ambiente il protagonista dei contenuti della mostra, insieme alle famiglie e le persone che lo abitano, come ad esempio un pastore che custodisce le sue capre, un gruppo di donne che fanno il bagno sotto ad una cascata e un uomo che abbraccia il cavallo che sta cavalcando.

Il tema ambientale esplorato da Tasso è più che mai attuale e particolarmente rilevante anche quando si parla dell'ambiente dell'Alta Val di Non e del problema relativo al calo delle popolazioni di re delle quaglie. Come descritto in un pannello informativo che si incontra proprio sul percorso per raggiungere la Località Fontanelle, la sopravvivenza di questo animale nell'Alta Anaunia è, infatti, stata messa alla prova dall'intensificazione della frequenza degli sfalci, la loro meccanizzazione e le elevate concimazioni.



Riproduzione riservata ©

indietro