Skin ADV

Oggi è la Giornata della Terra

mer 22 apr 2020 16:04 • By: Lorena Stablum

Occhi puntati sui temi ambientali ed ecologici: il Parco Adamello Brenta e Legambiente lanciano due flash mob virtuali

Un magnifico scorcio del Parco Naturale Adamello Brenta (ph. Sandro de Manincor by Nitida Immagine srl)

Si festeggia oggi la Giornata della Terra, giunta al suo 50esimo anniversario. Un appuntamento che oggi, ancora in piena emergenza Coronavirus, assume un significato particolare privati come siamo dall’esperienza quotidiana con madre natura e affascinati da come essa si sia riappropriata degli spazi lasciati liberi da noi umani.

Istituita dalle Nazioni Unite nel 1970 per sensibilizzare alla salvaguardia dell'ambiente, la giornata ha quest’anno come tema principale il cambiamento climatico. Sono tante, anche in tempo di lockdown, le iniziative promosse in tutto il mondo per celebrare la più importante manifestazione sulla sostenibilità ambientale anche nelle nostre valli.

Il Parco naturale Adamello Brenta, ad esempio, lancia “Greenta! La forza green per resistere alla quarantena”.

Libro Pellizzano

Si tratta di un concorso video e fotografico a premi che vuole aiutare a riscoprire le piccole gioie della natura anche da casa. Un fiore che sboccia sul balcone, un uccellino che canta, un animale che si fa spazio, saranno l’oggetto delle immagini – foto o video – da postare sul proprio profilo Facebook, taggando il Parco (@ParcoNaturaleAdamelloBrentaGeopark) e aggiungendo l’hashtag #greenta2020 con l'indicazione di un titolo. Si avrà tempo fino al 30 aprile e saranno premiati i tre lavori considerati più suggestivi da una giuria interna.

Legambiente, quindi, promuove #ABBRACCIAMOLA, un flash mob virtuale per mantenere alta l’attenzione, anche in questo momento difficile, sulla cura del nostro pianeta.

Convinti che la ripresa di una vita e di una società migliore passi proprio per la cura dell’ambiente e dei beni comuni, anche per scongiurare il pericolo di una nuova crisi che rischia di colpire tutti, la crisi climatica, gli attivisti di Legambiente chiedono a tutti di fare un piccolo gesto di affetto dal valore simbolico verso il pianeta condividendo, nella giornata di oggi, una foto in cui si abbraccia la Terra sui propri canali social con gli hashtag #Abbracciamola e #EarthDay. Nelle foto, si può stringere sé un mappamondo, un’immagine della Terra, o anche un disegno o una piccola scultura, una mappa geografica o un atlante.



Riproduzione riservata ©

indietro