Skin ADV

A Pellizzano un seminario su Chiara Lubich

lun 20 set 2021 12:09 • By: Alberto Mosca

Alla scuola elementare di Castello, dove Chiara Lubich fu maestra nel 1938-1939, sarà posta una targa commemorativa

PELLIZZANO. Un seminario di studio sui sentieri di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari e maestra nella frazione montana di Castello. L’appuntamento è per il prossimo sabato 25 settembre dalle 9.30 alle 12.30. La giornata di studio e di commemorazione offrirà l’occasione per conoscere più da vicino alcuni tratti della speciale arte educativa di un'affascinante e attualissima maestra: Chiara Lubich, fondatrice e prima presidente del Movimento dei Focolari.

Nell’anno scolastico 1938-1939, alle porte della tragica esperienza della seconda guerra mondiale, questa giovane donna appena diciottenne (allora si chiamava Silvia) iniziò con grande passione e competenza il suo primo anno d’insegnamento nella pluriclasse di 43 bambine e bambini di Castello.

Elektrodemo

Prendendo spunto dalle testimonianze delle sue prime allieve, ora più che novantenni, e da alcune riflessioni di carattere storico e pedagogico, il seminario riprenderà la memoria di questo primo anno d’insegnamento di Chiara, proponendone tracce di straordinaria attualità pedagogico-didattica.

A coordinare i lavori saranno Bruno Daves (direttore del Collegio Arcivescovile di Trento) e Vera Munafò (dirigente scolastica IC di Civezzano, già a Ossana); dopo i saluti della sindaca Francesca Tomaselli (“Un cuore pulsante”), interverranno tra gli altri Lorenzo Pedergnana, sul tema “La scuola in Trentino all’epoca della maestra Silvia”, e come testimoni Dolores Bortolameolli e Caterina Molignoni, prime allieve di Chiara Lubich a Castello.

Il Seminario proseguirà alle ore 12.30 nella frazione di Castello dove la “maestra Silvia” ha insegnato, con l’inaugurazione dell’aiuola della pace e la posa della targa in memoria di Chiara Lubich alla ex scuola elementare. L’evento sarà in diretta streaming sul sito del Comune di Pellizzano.

Info: Comune di Pellizzano / tel. +39 0463 751128 / info@comune.pellizzano.tn.it



Riproduzione riservata ©

indietro