Skin ADV

Museo della Guerra: 1921-2021, un secolo di storia, cent'anni di storie

mar 21 set 2021 13:09 • Dalla redazione

Al via il programma di eventi per il centenario dell’istituzione roveretana

ROVERETO. Dal 22 settembre incontri ed appuntamenti per festeggiare i cento anni dell’istituzione roveretana fondata il 12 ottobre 2021. Un calendario che non si esaurisce nella settimana dell’anniversario ma che proseguirà fino a fine anno, coinvolgendo i tanti e diversi pubblici ai quali il Museo si rivolge.

Il 12 ottobre 1921 nel castello di Rovereto veniva inaugurato il Museo Storico Italiano della Guerra, alla presenza del re Vittorio Emanuele III. Un evento importante nella storia della città e una tappa fondamentale nella creazione di una memoria collettiva del primo conflitto mondiale.
A distanza di cento anni, il Museo giunge a questo anniversario con un ruolo culturale e sociale nuovo e più ampio, a servizio della società e del territorio.

Autoroen Aprile

Gli appuntamenti proseguiranno fino a fine anno e sono resi possibili grazie al contributo e al sostegno di Comune di Rovereto, Provincia autonoma di Trento, Comunità della Vallagarina e Fondazione Caritro.
Il centenario è un momento che il Museo avrebbe voluto condividere negli spazi cittadini insieme ad un ampio pubblico ma dovendo fare i conti con le limitazioni imposte dalla pandemia si è scelto di svolgere online una parte degli incontri, per dare la possibilità a tutti di partecipare, anche considerando l’ampia rete di collaborazioni che il Museo ha costruito nel corso della sua lunga storia e che comprende ricercatori, collezionisti e appassionati di tutto il mondo.

Gli eventi online si svolgono su piattaforma Zoom (link per partecipare su museodellaguerra.it) e in diretta sul canale You Tube del Museo. Per quelli in presenza, prenotazione obbligatoria allo 0464 488041 o didattica@museodellaguerra.it



Riproduzione riservata ©

indietro