Skin ADV

Bande trentine: una grande sfilata in città

ven 22 ott 2021 12:10 • Dalla redazione

Appuntamento domenica 24 ottobre con 78 bande da tutta la provincia: gran finale in piazza Dante, con l’esecuzione degli inni della Federazione, del Trentino e d’Europa

TRENTO. Una grande festa di piazza per celebrare 70 anni dalla nascita della Federazione dei Corpi Bandistici del Trentino e per dare un forte segnale di ripartenza dopo le forzate chiusure causate dalla pandemia. Un appuntamento con 78 bande da tutto il Trentino e non solo, che partiranno in sfilata dal MUSE per giungere infine in piazza Dante dopo aver percorso le vie del centro. Al loro arrivo in piazza le bande daranno spettacolo, eseguendo delle coreografie marciando e suonando. Saranno oltre 2300 i bandisti presenti.

L’itinerario prevede: Partenza dai giardini del Muse - Attraversamento zona cimitero del Comune di Trento - Via Rosmini - Via Madruzzo - Via 24 Maggio - Via Travai - Svolta a sinistra verso piazza Fiera - Via Mazzini - Via SS. Trinità - Via Mantova - Via del Simonino - Piazza Cesare Battisti - Galleria dei Partigiani - Via Manci - Via Alfieri - Piazza Dante.

La prima banda a partire sarà quella di Andalo alle 8.45; quindi toccherà a tutte le altre a intervalli di due minuti l’una dall’altra.

Autoroen Aprile

Ogni banda impiegherà circa 35’ a percorrere l’itinerario definito. Ultima a partire, alle 10.45, quella di Folgaria; tutte le bande presenti saranno in piazza Dante per le 11.20, quando insieme intoneranno gli inni della Federazione, del Trentino e infine d’Europa.

L’intera manifestazione sarà visibile online: un’opportunità in più considerando l’impossibilità, per le norme anti Covid19, di portare il pubblico dentro piazza Dante; tuttavia sarà libera la partecipazione nelle vie di passaggio delle bande in sfilata.

Con le bande trentine sfileranno alcune formazioni provenienti da fuori provincia, gradite ospiti dell’evento: la Musikkapelle di Schwaz in Tirolo e quella di Lazfons/Latzfons, dalla Provincia autonoma di Bolzano.

La sfilata di domenica rappresenta l’evento clou di un ricco calendario di appuntamenti dedicati alla celebrazione dei 70 anni della Federazione delle Bande trentine: una serie inaugurata la scorsa primavera con la presentazione del volume “A suon di marce”, proseguita il 26 settembre con il concerto a Trento della Banda Sinfonica Giovanile e ai primi di ottobre con l’importante convegno di due giorni intitolato “Il senso di fare banda ieri, oggi, domani”.  

“I preparativi procedono bene – anticipa il presidente di FederBande Renzo Braus – siamo alla definizione degli ultimi dettagli di un’organizzazione molto impegnativa. Soprattutto – prosegue Braus -  mi aspetto tanta partecipazione per un grande evento che vede finalmente tornare la musica per le vie della città di Trento. Sono soddisfatto – conclude Braus – della partecipazione di 76 formazioni, tra bande, rappresentanze e ospiti, segno evidente della voglia che abbiamo di tornare a fare musica insieme, fare comunità nel segno del volontariato, bel punto di ripartenza dopo gli ultimi due anni segnati dalla chiusura”. 



Riproduzione riservata ©

indietro