Skin ADV

La storia del ciclocross in Val di Sole

gio 02 dic 2021 15:12 • Dalla redazione

Presentata a Trento la prova di Coppa del Mondo che si terrà a Vermiglio l'11 e il 12 dicembre 2021

TRENTO. “L’evento più innovativo nel mondo del ciclocross in tempi recenti” sta per prendere vita in Val di Sole, Trentino. Lo afferma Tomas Van den Spiegel, CEO di Flanders Classics, la società che coordina la Coppa del Mondo di Ciclocross che fra dieci giorni, 11 e 12 dicembre 2021, farà il proprio debutto nella valle già resa famosa dai grandi eventi della mountain bike, non ultimo lo splendido mondiale dell’agosto scorso.

L’appuntamento che segnerà il ritorno del circuito mondiale del ciclocross in Italia dopo cinque anni è stato presentato a Trento, nella sede di Trentino Marketing, con la partecipazione dell’assessore al Turismo e allo Sport della Provincia Roberto Failoni, dell'amministratore delegato di Trentino Marketing Maurizio Rossini, del presidente e del direttore di Apt Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole, Luciano Rizzi e Fabio Sacco, del sindaco di Vermiglio e direttore del Consorzio Pontedilegno-Tonale Michele Bertolini, della presidente del CONI Trentino Paola Mora, del responsabile del settore fuoristrada della Federazione Ciclistica Italiana Massimo Ghirotto e dell’atleta Martino Fruet e con l’intervento in diretta streaming dello stesso Tomas Van den Spiegel.

Grande è l’attesa quindi per la prima gara di ciclocross pensata per essere disputata su fondo nevoso.

Autoroen Aprile

Mai la Coppa del Mondo di ciclocross aveva raggiunto una quota come i 1.200 metri di Vermiglio, e l’area dei Laghetti di San Leonardo è una pagina bianca a disposizione del team di Flanders Classics, che inizierà a lavorare sul percorso a partire da sabato 4 dicembre.

Una proposta innovativa, come sottolineato da Van den Spiegel, nella quale Flanders Classics ha dimostrato di credere da subito con forza. L’obiettivo non è solo quello di offrire un nuovo grande spettacolo, ma di bussare alla porta del CIO: il ciclocross sogna l’ingresso nel programma delle Olimpiadi Invernali, e Val di Sole può diventare un banco di prova importantissimo per rafforzare queste ambizioni.

La tappa solandra di Coppa del Mondo di Ciclocross sarà trasmessa in diretta in tutto il mondo grazie a una poderosa copertura televisiva e al segnale diffuso dalle piattaforme Facebook e YouTube dell’Unione Ciclistica Internazionale. In Italia la copertura sarà garantita da Raisport ed Eurosport, che diffonderà il segnale in tutta Europa.

I biglietti per l’evento sono in vendita sul sito valdisolebikeland.com al prezzo di 10 €. Per l’ingresso all’evento è necessario esibire il Green Pass “rinforzato” (Super Green Pass), ottenuto esclusivamente per vaccinazione o avvenuta guarigione dal COVID-19 nei sei mesi precedenti.

"Con questo appuntamento chiudiamo un 2021 fantastico nel segno del ciclismo – ha commentato - Roberto Failoni -: affrontiamo una disciplina nuova e un format nuovo che tutto il territorio attende con grande entusiasmo. È una scommessa importante per dare un segnale positivo sui mercati turistici internazionali: contiamo di vincerla con la professionalità della nostra organizzazione".

"Noi facciamo turismo e i grandi eventi servono a questo: non a caso siamo stati riconosciuti e premiati dalla UCI come destinazione ciclistica – ha aggiunto quindi Luciano Rizzi -. Quando siamo partiti nella MTB nel 2008 non ci credeva nessuno, ma la nostra provincia è stata lungimirante allora e sta confermando di esserlo ora. Per il nostro territorio, il ciclocross è un’autentica novità ma ci siamo catapultati su questa nuova avventura con grande entusiasmo nonostante siano trascorsi pochi mesi da un Mondiale di MTB estremamente impegnativo. Questa disciplina negli ultimi anni ha sfornato alcuni degli atleti più amati e spettacolari del ciclismo mondiale. E chissà che la particolarità del fondo nevoso non possa esaltare un altro giovane talento in cerca di consacrazione".



Riproduzione riservata ©

indietro