Skin ADV

Per De Aliprandini primo podio in Coppa del Mondo

lun 20 dic 2021 15:12 • By: Alberto Mosca

Secondo posto nel gigante della Val Badia sulla Gran Risa

Per Luca De Aliprandini arriva il primo podio in Coppa del Mondo

VAL BADIA. La Gran Risa porta a Luca De Aliprandini il primo podio in Coppa del Mondo. Grande gara dell’atleta noneso, secondo solo allo svizzero Marco Odermatt, capace di dare un secondo al nostro gigantista, giunto davanti al germanico Schmid. Un podio che arriva a 31 anni, dopo la storica medaglia d’argento ai mondiali di Cortina del 2020. Un secondo posto che fa seguito al quinto nel gigante di ieri, a conferma di una continuità che porta De Aliprandini tra i migliori al mondo della specialità.

Elektrodemo

Quarto posto per il norvegese Kristoffersen, vincitore ieri. De Aliprandini aveva chiuso la prima manche a soli 18/100 da Odermatt; meno adatto al noneso il tracciato della seconda manche, leggermente più angolato rispetto a quello della prima, specialmente nella parte finale. Il fondo duro e ghiacciato, come piace allo sciatore di Tuenno, ha aiutato De Aliprandini, come forse la presenza in regia internazionale di un altro trentino, Sandro de Manincor, che per immagini ha raccontato la storica gara del gigantista noneso, dalla tensione prima della gara fino all'esultanza di squadra al traguardo.

La gioia sul podio

"È una grande soddisfazione - ha commentato al traguardo Luca De Aliprandini - un premio alla costanza; ho sciato forte nella prima manche, anche nella seconda ma con un po' più di prudenza, cercando di non commettere errori. Si tratta di una conferma, un cammino costante e ora andiamo avanti".

Per il noneso, il prossimo gigante sarà quello mitico di Adelboden.




Riproduzione riservata ©

indietro