Skin ADV

Cimitero di Ortisé e Menas, al via i lavori di manutenzione

mar 28 dic 2021 15:12 • By: L.S.

La Soprintendenza acconsente anche allo spostamento della croce lapidea

MEZZANA. La Soprintendenza per i beni culturali autorizza il progetto presentato dal Comune di Mezzana per i lavori di manutenzione degli spazi esterni alla chiesetta cimiteriale di San Rocco e al cimitero comunale di Ortisè e Menas. Il 2 dicembre scorso, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giacomo Redolfi, aveva inoltrato la richiesta di poter eseguire un intervento di manutenzione e di adeguamento normativo e la realizzazione nuovi loculi con lo spostamento della croce di consacrazione lapidea posta all’esterno del camposanto.

Living Immobiliare

Il Comune, quindi, potrà procedere ai lavori rispettando però alcune prescrizioni fatte dalla Soprintendenza relative, ad esempio, al nuovo parapetto metallico che dovrà essere realizzato con le stesse finiture di quello già presente in opera, alla verifica del corretto smaltimento della rete delle acque bianche esistenti, al sottofondo e alla nuova pavimentazione lungo la chiesa che dovranno essere adeguatamente distanziati per non peggiorare i fenomeni di umidità di risalita. Inoltre, poiché le opere in generale riguardano lo svolgimento di lavorazioni specialistiche necessarie a conservare un bene soggetto a tutela culturale, e la realizzazione di opere complementari, i lavori dovranno essere eseguiti da una ditta con adeguata esperienza in lavori analoghi nel campo del restauro.

La Soprintendenza, infine, autorizza lo spostamento della croce di consacrazione previo però aver concordato con il funzionario incaricato l’individuazione del luogo per la nuova ricollocazione più idoneo perla sua fruizione e conservazione.



Riproduzione riservata ©

indietro