Skin ADV

Un incontro per conoscere Maria de Unterrichter Jervolino

ven 28 gen 2022 12:01 • Dalla redazione

Nata a Ossana, fu una delle donne dell’Assemblea Costituente

TRENTO. Forse non tutti sanno che fra le elette nel 1946 all’Assemblea Costituente vi era una donna nata in val di Sole e precisamente a Ossana. Maria De Unterrichter Jervolino, classe 1920, che dopo gli studi a Roma entra in politica nell’area cattolica, diventando la prima presidente della Fuci femminile. Trasferitasi a Napoli a seguito del marito ed eletta all’Assemblea Costituente, entra nella commissione per i Trattati internazionali e assiste Alcide Degasperi nella stipula dell’accordo De Gasperi – Gruber. Attiva nella promozione di politiche di uguaglianza di diritti tra uomo e donna, si impegnò per l’approvazione della legge Merlin che condannava la prostituzione e il suo sfruttamento; sostenne Maria Montessori e il suo metodo educativo, tanto da diventare presidente dell’Opera Nazionale Montessori.

Autoroen Aprile

Per conoscere la sua figura e quella di numerose donne che hanno fatto la storia del trentino in vari ambiti, la Commissione provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo della Provincia, in collaborazione con il Comune di Trento, propone un ciclo di incontri di approfondimento su queste donne che solo raramente vengono conosciute, riconosciute e valorizzate con l’obiettivo di rimuovere gli stereotipi di genere di cui è ancora permeata la nostra società, infondere maggiore fiducia nelle donne – a partire dalle bambine e dalle ragazze che hanno bisogno di modelli femminili di esempio e ispirazione – e alimentare nei ragazzi e negli uomini il rispetto e la considerazione verso la componente femminile. Il prossimo incontro, sul tema "Donne e politica", dedicato alle figure di  Maria de Unterrichter Jervolino, Angela Nikoletti e  Zita Lorenzi, è in programma lunedì 31 gennaio dalle 18.00 alle 19.30.

Gli incontri, gratuiti ma con iscrizione obbligatoria, si svolgeranno su piattaforma Zoom. Per visionare il calendario completo e per iscriversi sin da ora ai singoli webinar, collegarsi al link https://www.orikata.it/portfolio/gli-eventi-in-primo-piano/ciclo-incontri-quanto-forti-le-nostre-antenate/ o visitare la pagina FB della Commissione Pari Opportunità tra donna e uomo - Provincia di Trento.

 



Riproduzione riservata ©

indietro