Skin ADV

Impariamo a fare il formaggio in casa

gio 10 feb 2022 09:02 • Dalla redazione

I Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina organizzano un corso per adulti di caseificazione domestica

TRENTO. Per imparare a fare il formaggio fra le pareti domestiche ci si può iscrivere fino al 24 febbraio chiamando lo 0461 650314, vale a dire il Museo di San Michele all'Adige. Il corso per la caseificazione casalinga è organizzato dai Servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. Il corso si svolgerà sabato 26 febbraio dalle 14 alle 18, nella sede del Museo di San Michele.

Francesco Gubert, dottore agronomo, esperto e assaggiatore di formaggi, insegnerà agli adulti com'è possibile trasformare il latte, alimento completo e salutare, nei suoi derivati migliori.

valli del noce

L'attività e a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria. Il costo, materiali compresi, è di 25 €. Per partecipare è obbligatorio il Green pass rafforzato e la mascherina.

Questo breve percorso esperienziale si propone di esplorare le diverse forme del latte, dando la possibilità ai partecipanti di cimentarsi in una lavorazione casearia realizzabile con gli strumenti e gli ingredienti che ognuno possiede nella propria cucina. A un momento teorico seguirà una parte pratica di lavorazione del latte. I partecipanti produrranno una tosella fresca, il burro e una ricotta, subito utilizzati in semplici preparazioni culinarie, con l’obiettivo di degustarli e goderli nella loro freschezza.

  • Prenotazione obbligatoria, attività a numero chiuso
  • Costo 25 € materiali compresi
  • Info e iscrizioni entro giovedì 24 febbraio, chiamando i Servizi educativi allo 0461 650314
  • Green pass rafforzato e mascherina obbligatori



Riproduzione riservata ©

indietro