Skin ADV

Uno spot per una buona raccolta differenziata

mar 26 mag 2020 11:05 • By: Alberto Mosca

Il progetto è stato realizzato da Upt Cles su invito della Comunità della Val di Non

Leone, il protagonista dello spot

Uno spot per far conoscere il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti in Val di Non e dare stimolo all’adozione di buone pratiche.

Un’iniziativa nata dalla Comunità della Val di Non e sviluppata all’interno dell’Upt di Cles, presentata oggi dal direttore Walter Iori, con il presidente della Comunità di Valle, Silvano Dominici.

“Il prodotto – ha commentato Iori – è frutto di un’attività intensa di conoscenza e studio del sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti, che ha portato alla creazione di questo spot pubblicitario commissionato dalla Comunità di Valle”.

Ideato, strutturato, girato dai ragazzi, il video, in versioni da 4’ e da 1’30”, ha rappresentato il risultato di un laboratorio che ha entusiasmato il gruppo di allievi. “Il nostro interesse è cresciuto con il procedere del progetto - ha spiegato Mihail, alias Leone, protagonista dello spot - incuriositi dai dati fornitici dal presidente Dominici; pensando al futuro ci siamo attivati per la realizzazione dello spot, con un grande lavoro, sostenuti dai nostri insegnanti e dai coordinatori Alessandro Armani e Alessandro Pollo”.

valli del noce

Tra le location utilizzate per le riprese, lo storico negozio di alimentari Paoli di Cles.

Si tratta del quarto prodotto promozionale realizzato da Upt di Cles: compito di realtà, ha detto Iori, in cui i ragazzi hanno imparato qualcosa e nel contempo hanno dato qualcosa alla loro comunità

“L’idea è quella di un vero e proprio prodotto – ha confermato il presidente Dominici – che proporremo alla nostre televisioni locali e ai canali social della scuola e delle amministrazioni comunali. Abbiamo capito – ha aggiunto Dominici – come la comunicazione sia fondamentale, dando una percezione positiva alla popolazione dell’importanza della raccolta differenziata, da fare per convinzione e per una piccola riduzione di tariffa, ma soprattutto per il nostro pianeta”.

Un tema caldo, come dimostrato dai numeri che Dominici ha illustrato attraverso la raccolta delle bottiglie di plastica: da 177.750 kg nel 2014 a 218.340 kg nel 2019. “Sono trend che possono e devono essere invertiti” - ha detto Dominici – e lo spot va in questa direzione, conseguire piccoli risultati quotidiani che poi diventano di valle e globali”.

“Significativo che siano i ragazzi  -  ha concluso il direttore generale di Upt Maurizio Cadonna – a stimolarci ad essere buoni cittadini, in modo da creare paesi e un mondo migliore”. 



Riproduzione riservata ©

indietro