Skin ADV

Dal '68 a oggi, il concorso fotografico per capire come sono cambiati i giovani

sab 12 mar 2022 10:03 • Dalla redazione

Aperte le iscrizioni al contest promosso dalla Soprintendenza per i beni culturali e la Pro Loco Castel Belasi di Campodenno

Flavio Faganello, Giovani a Cavareno, Val di Non, 1964

CAMPODENNO. In occasione dell’Anno europeo della gioventù, la Soprintendenza per i beni culturali con la Pro Loco Castel Belasi di Campodenno promuove un concorso fotografico che intende esplorare il concetto di giovinezza nella sua evoluzione tra l’inedito protagonismo rivendicato dai giovani attorno allo snodo del 1968 e gli stati d’animo che segnano il tempo presente e la quotidianità della generazione Z.

Tra gli anni Sessanta e Settanta, anche in Trentino i giovani fecero la loro fragorosa irruzione sulla scena come nuovo e autonomo soggetto sociale, nonostante la caratteristica convivenza di modernità e persistenze, con la fattiva partecipazione giovanile alle attività e ai riti della tradizione. Oggi, con la pandemia, i giovani hanno visto stravolto il proprio stile di vita, ancora più radicalmente rispetto ad altri gruppi demografici. Cosa è rimasto, e cosa è definitivamente tramontato, dei sogni, delle attese e del radicale processo di autoaffermazione giovanile iniziato dai baby boomers?

Al concorso saranno ammesse fotografie storiche datate tra il 1965 e il 1975 e fotografie contemporanee realizzate tra il 2020 e il 2022 che siano particolarmente rappresentative della vita, degli stati d’animo, delle scelte identitarie delle nuove generazioni, con riferimento agli ambiti dello studio e del lavoro, del tempo libero, delle relazioni amicali e di coppia, dell’impegno civile e politico, delle rappresentazioni di genere e della moda.

Autoroen Aprile

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutte le fotografe e tutti i fotografi non professionisti. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di cinque fotografie unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata. Ogni immagine dovrà essere titolata con numero progressivo, breve descrizione e indicazione dell’anno o periodo di esecuzione; sarà apprezzata la trasmissione di altri testi di commento. Le immagini, unitamente alla scheda d’iscrizione, dovranno essere inviate per mail o wetransfer entro le ore 24 del 13 maggio 2022 agli indirizzi: prolococampodenno@gmail.com e afs@provincia.tn.it; a partire da lunedì 3 aprile sarà possibile anche consegnarle in cartaceo alla Pro Loco Castel Belasi di Campodenno (via Ponte Vecchio 5, Campodenno) nelle giornate di giovedì e venerdì, dalle ore 17.00 alle 19.00.

 Tutte le fotografie inviate saranno valorizzate online attraverso i social media e le pagine web della Provincia e della Pro Loco Castel Belasi di Campodenno; una selezione sarà inoltre esposta in mostra a Castel Belasi. Per informazioni visitare la pagina della Soprintendenza a questo link.



Riproduzione riservata ©

indietro