Skin ADV

Terzolas accoglie una prima famiglia ucraina

mer 16 mar 2022 16:03 • By: Alberto Mosca

Troverà alloggio nella caserma dei vigili del fuoco volontari. A breve previsto l'arrivo di altre famiglie

TERZOLAS. Natasha, Alisa, Daria. Tre donne, una madre con le due figlie, di 17 e 11 anni, fuggite con il loro cagnolino Brie dalla guerra d’Ucraina e che ora hanno trovato accoglienza a Terzolas, in un alloggio allestito nella caserma dei vigili del fuoco volontari.

Sono arrivate ieri, ricevendo il benvenuto dalla sindaca Luciana Pedergnana e dal comandante Matteo Zanella. La famiglia proviene da Kiev, la capitale dove prima della guerra Natasha esercitava la professione di notaio.

Graziadei marzo - aprile

Tre donne che ne hanno lasciata indietro una quarta, un’altra figlia che ha voluto rimanere in città per restare vicino al fidanzato arruolato tra i difensori, al pari del marito di Natasha.

Oggi in comune sono previste le operazioni di regolarizzazione dei documenti; per le ragazze sarà attiva, fino a che le condizioni del conflitto lo permetteranno, una sorta di didattica a distanza.

La famiglia giunta a Terzolas, cui a breve ne dovrebbero seguire altre, è tuttavia diversa rispetto a quella originariamente attesa: questa, composta da un reduce della guerra del 2014, dalla moglie e da due bambini di 11 e 3 anni, doveva arrivare con la propria automobile. Tuttavia, di loro si sono perse le tracce prima dell’arrivo al confine di stato con la Polonia. Una circostanza che può far pensare a vari esiti, compreso quello più tragico. 



Riproduzione riservata ©

indietro