Skin ADV

Grandi carnivori, rilanciata la campagna informativa

mar 22 mar 2022 16:03 • Dalla redazione

In vista della nuova stagione, la consueta ricognizione primaverile della segnaletica

TRENTO. Con la fine dell’inverno, l’Amministrazione provinciale – attraverso il Settore grandi carnivori del Servizio faunistico - rimette a punto gli strumenti di comunicazione su orso, lupo, lince e sciacallo dorato. Una conoscenza puntuale dei comportamenti delle diverse specie da parte della cittadinanza e degli ospiti, consente infatti una migliore gestione degli eventi che caratterizzano la stagione calda. È peraltro ormai prossima l’uscita del nuovo Rapporto grandi carnivori 2021, mentre è stato aggiornato e ristampato il depliant “Il lupo in Trentino”, mentre lo stesso prodotto editoriale relativo all’orso è in corso di aggiornamento in questi giorni.

valli del noce

Inoltre, il sito Grandicarnivori.provincia.tn.it è stato aggiornato in diverse sue sezioni, ed in particolare in quella relativa alle domande più frequenti, con le relative risposte degli esperti.

Il Servizio faunistico comunica che è stata programmata a breve la consueta ricognizione primaverile della segnaletica posizionata da anni sul territorio, con le regole da seguire nelle aree di presenza dell’orso.

Il personale verificherà che la cartellonistica sia ancora presente e funzionale dopo i mesi invernali e provvederà dunque tempestivamente ad eventuali sostituzioni o integrazioni.
Infine, ritorna a pieno regime l’aggiornamento in tempo reale delle mappe online (sempre sul sito Grandicarnivori.provincia.tn.it) relative agli avvistamenti di orse con piccoli ed alle posizioni degli orsi muniti di radiocollare. Quest’ultimo è un servizio all’avanguardia, unico in Italia.



Riproduzione riservata ©

indietro