Skin ADV

Ciclopedonale alla Galletta, inaugurato il tratto tra Mezzolombardo e Mezzocorona

mer 20 apr 2022 14:04 • Dalla redazione

Completati 1,5 chilometri di pista, il taglio del nastro alla presenza del presidente della Provincia

MEZZOLOMBARDO. Completata l’opera di collegamento ciclopedonale tra Mezzolombardo e Mezzocorona, con le stazioni ferroviarie di RFI, Trentino Trasporti e bike sharing e-motion: ieri il taglio del nastro, anticipato da una biciclettata inaugurale, alla presenza del presidente della Provincia autonoma di Trento, assieme ai sindaci dei Comuni interessati. All'appuntamento erano presenti anche l'assessore regionale agli enti locali, un consigliere provinciale e il commissario della Comunità Rotaliana Koenigsberg. Nel corso del suo intervento, il presidente della Provincia ha parlato del grande valore che l'opera rappresenta per le comunità locali, oltre che dell'impegno dell'Amministrazione provinciale nello sviluppo di percorsi ciclopedonali che hanno il pregio di garantire la sicurezza di ciclisti e pedoni e di favorire lo sviluppo di un turismo lento e green che sta riscuotendo sempre maggiore interesse da parte degli ospiti che scelgono il Trentino come meta di vacanza.

I lavori della nuova pista ciclabile - lunga 1,5 chilometri - sono iniziati dal ponte della retta sul torrente Noce, ad ovest, per arrivare alle stazioni ferroviaria e bike sharing di Mezzocorona, in direzione est: l'intervento rappresenta il completamento definitivo della rete cicloviaria provinciale in Rotaliana che, oltre alle ricadute cicloturistiche, porta indubbi vantaggi in termini di mobilità sostenibile.

Autoroen Aprile

Adesso, infatti, è possibile pedalare in assoluta sicurezza tra agli abitati di Mezzolombardo, Mezzocorona, San Michele all’Adige, fino a Terre d’Adige e Lavis. Per realizzare l'opera non sono stati espropriati terreni agricoli.

Curata da APOP - Servizio Opere Stradali e Ferroviarie, Ufficio Infrastrutture Ciclopedonali della Provincia autonoma di Trento, l'opera è particolarmente importante anche alla luce dell'enorme successo riscosso negli ultimi tempi dalla bicicletta, sia a livello locale, che internazionale. Lungo la rete cicloviaria trentina, lunga quasi 450 chilometri, nel 2021 sono stati misurati 2,5 milioni di passaggi, con un incremento del 13% rispetto al 2020: si è stimato che nel 2021 siano stati percorsi circa 52 milioni di chilometri in bici e a piedi, comportando un risparmio di 3,7 milioni di litri di carburante, 8,5 milioni di chilogrammi di CO2 ed un risparmio economico di oltre 40 milioni di euro di auto equivalente.

Il collegamento tra Mezzolombardo e Mezzocorona interseca zone commerciali, agricole, artigianali, ferroviarie e del bike sharing, favorendo la scelta della bicicletta per i lavoratori delle aziende di zona e per gli studenti, o per chi deve recarsi a Trento. Il tracciato, arrivando in stazione di Mezzocorona, favorisce anche l’intermodalità: chi vi arriva in bici, dopo averla parcheggiata negli stalli a disposizione, può proseguire il viaggio in treno; chi arriva a Mezzocorona in treno, invece, può noleggiare una bici del bike sharing e inoltrarsi fino a Mezzolombardo, oppure intraprendere una salutare pedalata turistica tra le bellezze del paesaggio ed i vigneti del Teroldego.



Riproduzione riservata ©

indietro