Skin ADV

Val di Sole a tutta bike

sab 07 mag 2022 16:05 • By: almo

In occasione del Val di Sole Bikeland Day, un anno intenso dedicato alle due ruote, tra turismo ed eventi

COMMEZZADURA. Una ricca stagione su due ruote è stata presentata ieri, venerdì 6 maggio, agli otto centri bike della Val di Sole e ai 29 Bike Hotel, in occasione della terza edizione del Val di Sole Bikeland Day.

C’era il direttore di Apt Val di Sole Fabio Sacco, con Vittorio Menghini a illustrare una realtà fatta di percorsi, ben 15, ed eventi che andranno a caratterizzare tutto il 2022, con numeri importanti.

Fitto è il calendario di eventi: si comincia il prossimo 27 maggio con “Un giorno insieme sulla ciclabile”, dedicata agli stakeholders in valle; quindi con gli appuntamenti della prima settimana di giugno, Imba Europe Summit a Folgarida (1-4 giugno), la Val di Sole Bike Fest a Daolasa (3-5 giugno) e la Moserissima, 60 km in compagnia del mitico Francesco Moser.

Autoroen Aprile

Quindi con le finali di Coppa del Mondo di Mtb a settembre a Daolasa e a dicembre la Coppa del Mondo di Ciclocross a Vermiglio. Un programma che conferma la Val di Sole come paradiso delle due ruote. Una vocazione che è ben evidenziata da alcuni numeri: in 28 anni di attività, sono state 59 le manifestazioni nazionali e internazionali ospitate, tra cui tre Campionati mondiali (2008, 2016, 2021); conseguendo due premi “Uci Best Event”.

Anche sul fronte della ricettività non mancano le novità, con il progetto Bike Hotel rinnovato e con 29 strutture in Val di Sole che hanno aderito. E ancora, in questa estate 2022 la Val di Sole si propone come la prima località trentina con una proposta Alpine Gravel, una nuova filosofia dell’andare in bici. Il tutto in un contesto che vede un forte impegno di sostenibilità ambientale degli eventi, a partire dalla campagna Plastic free.

Particolarmente apprezzato l’intervento di Paola Mosca, docente di cucina e arte bianca al Cfp Enaip Alberghiero di Ossana, che ha presentato i caratteri della migliore “colazione da biker”. Un momento davvero interessante, con consigli utili e pratici per un’alimentazione adeguata.

Infine, i ragazzi di Mowi Bike hanno presentato l’app ufficiale di Val di Sole BikeLand, contenente tour, trail e servizi della Bike Area.



Riproduzione riservata ©

indietro