Skin ADV

Tuenno celebra 100 anni di banda

lun 16 mag 2022 17:05 • Dalla redazione

Tra maggio e giugno una ricca serie di appuntamenti

TUENNO. Finalmente, si può celebrare un secolo di banda. Iniziano in questo 2022 i festeggiamenti per i 100 anni di storia della Banda Comunale di Tuenno, nata nel 1920 per volontà del Circolo Nazionale di Cultura di Tuenno. La banda ha svolto e svolge tutt'ora un'importante attività di divulgazione culturale all'interno della comunità di Tuenno e di tutto il comune di Ville d'Anaunia.

I festeggiamenti per il secolo di attività, rimandati per due anni consecutivi causa pandemia, offrono un programma ricco di appuntamenti importanti, svolti in location differenti in maniera da valorizzare tutte le bellezze che sono presenti nel comune di Ville d'Anaunia come Castel Valer, Castel Nanno e la chiesa di Santa Emerenziana.

Per la realizzazione dei concerti la Banda Comunale di Tuenno ha ottenuto la collaborazione di 2 importanti istituzioni musicali trentine: il Conservatorio F.

Autoroen Aprile

A. Bonporti di Trento e la Scuola di Musica C. Eccher di Cles.

I concerti inizieranno domenica 22 maggio ore 17 presso la chiesa di Santa Emerenziana con il concerto degli allievi dei corsi e vari gruppi di musica d'insieme della Scuola di Musica C. Eccher di Cles.

I due concerti successivi, 29 maggio/5 giugno ore 11, vedranno la partecipazione di gruppi strumentali degli studenti delle classi di musica da camera e d'insieme fiati provenienti dal Conservatorio F.A. Bonporti di Trento e si terranno rispettivamente presso Castel Valer e Castel Nanno.

Sabato 11 giugno sarà la volta del “Concerto del Centenario” della Banda Comunale di Tuenno, diretta dal M° Giovanni Bruni, che si svolgerà nella piazza del comune di Tuenno.

Il giorno seguente, domenica 12 giugno, i festeggiamenti si concluderanno con una festa in piazza, organizzata insieme al Gruppo Alpini di Ville d'Anaunia che celebrano il centesimo anniversario della posa dei monumenti ai caduti. Si inizierà al mattino con le celebrazioni presso i monumenti delle frazioni di Nanno, Tassullo e Tuenno, e dopo il pranzo organizzato in collaborazione con i Nu.Vol.A. Val di Non e aperto a tutta la comunità, ci saranno le sfilate e i concerti delle bande ospiti provenienti da tutto il Trentino, Roncone, Volano e Storo, e della Street Band “Gli Agenti P”.

La banda aspetta tutti numerosi a festeggiare insieme una lunga storia piena di persone che l'hanno scritta insieme, nota dopo nota. Per restare aggiornati, basta tenere d’occhio la pagina facebook della Banda Comunale di Tuenno.



Riproduzione riservata ©

indietro