Skin ADV

Le biblioteche non vanno in vacanza: le iniziative sul territorio

lun 18 lug 2022 08:07 • Dalla redazione

Mostre, concorsi di lettura e rassegne letterarie. E per conoscere la valenza neuro-scientifica della lettura incontri di approfondimento

TRENTO. In estate le biblioteche trentine non chiudono e propongono moltissime iniziative per intrattenere grandi e piccini. Per i residenti e per chi ha scelto il Trentino come meta di vacanze, in quasi ogni Comune esiste una biblioteca pronta ad accogliere e ad offrire momenti di tranquillità e refrigerio, all'interno di palazzi storici o in moderne sale lettura.

Per esempio, promuove la lettura attraverso il gioco la proposta che da alcuni anni viene dalle biblioteche della Val di Non: è 'Timbralibro', pensata per bambini dei primi anni di scuola primaria. I partecipanti devono leggere un certo numero di libri tra quelli consigliati e chi raggiunge un numero sufficiente di timbri, apposti in una tessera ad ogni restituzione, a fine stagione riceve un simpatico premio.

Autoroen Aprile

Oltre alle iniziative speciali, il Sistema bibliotecario trentino ricorda a chi vuole prendere in prestito dei libri ed accedere ai numerosi contenuti multimediali presenti sulla piattaforma digitale gratuita e disponibile per tutti MediaLibraryOnLine (MLOL), che basta entrare in una qualsiasi biblioteca e chiedere la tessera (anche come turista). Media Library OnLine offre agli iscritti l'opportunità di prendere in prestito da remoto e-book e audiolibri e di consultare quotidiani e riviste. Per gli utenti del Sistema bibliotecario trentino, già muniti di tessera, è sufficiente recarsi in biblioteca e chiedere le credenziali di accesso alla piattaforma, oppure inviare una richiesta via mail. Chi invece non è ancora utente del Sistema deve recarsi in biblioteca per iscriversi e, contestualmente, può richiedere le credenziali di accesso alla piattaforma.
Sarà poi sufficiente inserire le credenziali ricevute via mail per diventare utenti di MLOL e poter usufruire di tutti i servizi da remoto.

Maggiori informazioni sulle iniziative, oltre che sulle pagine Facebook delle biblioteche, a questo link: https://www.cultura.trentino.it/Biblio



Riproduzione riservata ©

indietro