Skin ADV

Cavareno incontra le donne

gio 21 lug 2022 09:07 • Dalla redazione

Tre appuntamenti con la lettura dal punto di vista femminile

CAVARENO. La rassegna Cavareno Incontra, arrivata alla sua sesta edizione, quest’anno ha aggiunto al nome le parole “autrici, autori, lettrici e lettori” per essere maggiormente inclusivi nei confronti degli uomini e delle donne che scrivono libri e con coloro che leggendoli accolgono e fanno propri i testi perché, come dice Joseph Conrad “Si scrive soltanto una metà del libro, dell’altra metà si deve occupare il lettore”.

Gli incontri entrano nel vivo nei prossimi giorni con una carrellata di scrittrici, accompagnate da momenti di musica, impegnate in un dialogo che non mancherà di suscitare emozioni e riflessioni su di noi e sul mondo di ieri e di oggi. Il prossimo incontro sarà giovedì 21 luglio alle 21 con Alice Basso che presenta “Una stella senza luce”. Alice Basso vive in provincia di Torino. Ha debuttato come scrittrice nel 2015 dopo avere lavorato per anni con diverse case editrici come redattrice, traduttrice dall'inglese e valutatrice di proposte editoriali, autrice di testi per aziende di prodotti multimediali e coordinatrice dei tutor di un master telematico in Comunicazione per l’Università degli Studi di Torino.

Autoroen Aprile

Nel 2020 pubblica Il morso della vipera con cui inaugura un nuovo ciclo di romanzi a sfondo storico, l’ultimo dei quali verrà presentato in quest’occasione, un nuovo capitolo della sua serie che mescola giallo, storia e ironia. Moderano Alessia Franch, psicologa e psicoterapeuta, e Valeria Gallo, bibliotecaria e traduttrice. Musica Jellow Moon.

Domenica 24 luglio alle 18 Jennifer Guerra parlerà del suo “Il corpo elettrico”. La giovane attivista, scrittrice, giornalista e redattrice presso la testata giornalistica The Vision traccerà un percorso che parte dall'autocoscienza del corpo femminile e arriva fino ai gender studies contemporanei, per recuperare i concetti e le lotte femministe e adattarle al nuovo millennio. Moderano: GiustineWemp, Gruppo femminista che vuole creare momenti di confronto sulle questioni di genere nelle Valli del Noce. Musica Fridone - Federica Pezzoni.

Mercoledì 27 luglio alle 21 ci sarà Patrizia Emilitri “La volta della bricolla”. Freschissimo di stampa edito da TEA “La volta della bricolla” narra la storia di uomini e montagne al tempo del contrabbando romantico. La bricolla è una sacca di iuta utilizzata dai contrabbandieri per trasportare in spalla le merci lungo i sentieri di montagna. La serata ci aiuterà a conoscere le diverse sfaccettature del contrabbando delle comunità di confine nel dopoguerra. Patrizia Emilitri ha pubblicato diversi romanzi, vive tra Varese e la Valle di Non. Ha vinto il concorso letterario "Conca Azzurra" nel 2009, il premio "Chiara Inediti" nel 2010 ed è stata più volte finalista al premio "Montagne d’argento". Vive tra Varese e la Valle di Non. Moderano: Giorgio Mezzalira, storico, e Maria Maddalena Springhetti. Musica a cura Carlo Martini che suona il flauto di Pan.

Gli incontri sono a ingresso libero. All'aperto, in piazza, e solo in caso di pioggia, nell'auditorium della Cassa Rurale Novella Alta Anaunia.



Riproduzione riservata ©

indietro