Skin ADV

Sfruz, anche Sgarbi alla mostra sulle stufe a olle

mar 16 ago 2022 12:08 • Dalla redazione

Si inaugura domani, 17 agosto, l’esposizione che mette al centro il tema del calore

SFRUZ. Il calore è al centro della mostra organizzata con la collaborazione della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, il Mart, il Comune di Sfruz e l’Associazione Antiche Fornaci di Sfruz e che si inaugura domani, 17 agosto alle 18 a Sfruz nella sala Livio Biasi del municipio con la partecipazione del presidente del Mart Vittorio Sgarbi. Per l’occasione sarà installata una stufa ad olle di proprietà di uno dei fondatori dell’Associazione Antiche Fornaci di Sfruz, Romano Poli.

Autoroen Aprile

Ulteriori due opere sono state aggiunte a questa mostra, eseguite da un artista locale, Andrea Borga. La mostra è allestita nella sala polifunzionale del Comune di Sfruz e sarà visitabile dal 18 agosto al 24 agosto con orario 10 – 12 e 15 – 19.30.

Per secoli Sfruz è stato tra i centri di produzione di “Stufe ad olle” più importanti della Mitteleuropa. Migliaia le stufe che partendo da questo piccolo paese dell’Anaunia hanno riscaldato non solo i castelli, i palazzi e le residenze nobiliari di coloro che hanno fatto la storia, ma anche le umili abitazioni di un’umanità ormai dimenticata. Riscaldare, questo era il principale obiettivo delle monumentali stufe ad olle di Sfruz, ma non solo. Erano, e sono tuttora, delle opere d’Arte. Veri tesori dell’artigianato artistico locale.



Riproduzione riservata ©

indietro