Skin ADV

Un atlante etnografico del paesaggio trentino

mer 17 ago 2022 11:08 • Dalla redazione

Venerdì 19 agosto, al Museo della Civiltà Solandra il secondo appuntamento di Connessioni culturali

MALÉ. Dopo il primo incontro del 5 agosto - dedicato alla figura del ciclista francese, ma di origini solandre (Malé, frazione Pondasio), Jacques Marinelli (nato nel 1925), protagonista al Tour de France del 1949 (insieme a Coppi e a Bartali) e al Museo del paracarro di Canezza di Pergine, ideato e realizzato da Dario Pegoretti – il Centro Studi per la Val di Sole e il comitato di gestione del Museo della Civiltà Solandra di Malé dedicano il secondo appuntamento del ciclo “Connessioni culturali. Vivere e raccontare i Musei etnografici del Trentino” alla presentazione del volume intitolato Atlante etnografico del paesaggio trentino – pubblicato nell'aprile del 2021 e con disegni di Loreno Confortini.

Autoroen Aprile

La serata si terrà venerdì 19 agosto alle 20.45 con la partecipazione di Salvatore Ferrari, presidente del Comitato di gestione del Museo, dell'autrice del volume Antonella Mott e di Giovanni Kezich, ex direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele all'Adige, coordinatore e supervisore del volume e attuale dirigente dell'Unità di missione semplice denominata “rete etnografica, dei piccoli musei ed ecomuseale”.

I posti sono limitati (30) e l'ingresso è gratuito. Per partecipare agli incontri è consigliata la prenotazione entro le ore 20.00 del giorno precedente al numero di telefono 339.8665415 e all'indirizzo di posta elettronica: museo@centrostudiperlavaldisole.it.

Prima di ogni appuntamento, chi vorrà potrà fare una visita guidata (a pagamento) al Museo di Malé alle 19.30, previa prenotazione.



Riproduzione riservata ©

indietro