Skin ADV

Croviana, parco giochi: ecco come si usa

mer 17 ago 2022 16:08 • By: L.S.

L’amministrazione comunale regolamenta l’utilizzo delle strutture ludiche dopo alcune segnalazioni

CROVIANA. “L’utilizzo delle strutture ludiche è riservato ai bambini e ragazzi di età inferiore ai 14 anni. All’interno dell’area è vietato fumare e bere bevande alcoliche, è vietato l'abbandono di rifiuti ed è fatto divieto di utilizzo di biciclette o simili”. Sono le nuove regole emanate con un’ordinanza dall’amministrazione comunale di Croviana per regolamentare l’utilizzo del parco giochi che si trova in Via Carbonara e salvaguardare così la sicurezza e l’incolumità dei bambini oltre che il decoro, l’ordine e il rispetto dell’ambiente. 

L’atto si è reso necessario dopo diverse segnalazioni venute dalla cittadinanza che hanno evidenziato come spesso, in particolare nelle ore serali, l'area del parco e le attrazioni siano utilizzate da ragazzi ben oltre i 14 anni di età che danno luogo a schiamazzi, urla, e che spesso fumano e abbandonano i mozziconi nel parco e sulle pavimentazioni anti trauma in materiale legnoso.

Elektrodemo

Segnalazioni che sono state verificate e, quindi, confermate anche da diversi interventi della polizia locale che non ha potuto intervenire vista l’assenza di provvedimenti di regolamentazione dell'utilizzo del parco giochi: si riteneva, infatti, – si legge nell’ordinanza –  che "non vi fosse la necessità di regolamentare l'ovvio”. Ora l’ovvio è stato regolamentato e, nell’atto a firma del sindaco Gianluca Valorz, si precisa che le attrezzature ludiche, recentemente sostituite, “sono studiate e realizzate per l'utilizzo da parte di bambini e ragazzini e non certo da parte di ragazzi e adulti”. Nel parco, inoltre, è vietato creare punti di bivacco, giocare utilizzando oggetti da lancio pericolosi per gli altri utenti, spostare o utilizzare impropriamente le strutture e le attrezzature presenti, imbrattare con scritte giochi e arredi o produrre suoni, rumori e schiamazzi tali da arrecare disturbo alle vicine abitazioni specialmente durante le ore destinate al riposo delle persone, e cioè dalle 22 alle 8 e dalle 13 alle 15. Le violazioni saranno sanzionate con un importo da 25 a 250 euro.  

 



Riproduzione riservata ©

indietro