Skin ADV

Nello spazio comanda Cristoforetti

gio 15 set 2022 11:09 • Dalla redazione

Dal 28 settembre sarà la nuova comandante della Stazione Spaziale Internazionale

Samantha Cristoforetti (ph. www.esa.int)

Samantha Cristoforetti sarà la prima donna europea a comandare la Stazione Spaziale Internazionale. L’astronauta dell’Esa raccoglierà il testimone dal russo Oleg Artemyev, per un passaggio che avverrà il prossimo 28 settembre, secondo la decisione presa dai cinque enti partner della Stazione, le agenzie spaziali di Usa, Russia, Europa, Giappone e Canada.

Da quando è iniziata la missione Minerva, Cristoforetti è stata comandante del segmento occidentale della stazione, quello che comprende le parti americana, europea, giapponese e canadese.

Elektrodemo

Solo un altro italiano, Luca Parmitano, è stato comandante dell’intera ISS.

Come comandante della Stazione Spaziale, AstroSamantha sarà responsabile delle prestazioni e del benessere dell'equipaggio in orbita, avrà il compito di comunicare con il centro di controllo a Terra e dovrà coordinare l'equipaggio in caso di eventuali situazione di emergenza. Poiché Samantha Cristoforetti assumerà il comando per un periodo breve, uno dei suoi compiti sarà organizzare il passaggio di consegne completo al prossimo equipaggio.
"Sono onorata della mia nomina a comandante", ha detto Samantha Cristoforetti. "Non vedo l'ora di attingere all'esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita".



Riproduzione riservata ©

indietro