Skin ADV

Domenica la cultura è gratuita in Trentino

mer 28 set 2022 10:09 • Dalla redazione

Dal 2 ottobre al 5 marzo c'è l'ingresso libero ogni prima domenica del mese nei musei e nei castelli provinciali

A Castel Caldes la mostra fotografica "Vivere in alto"

TRENTO. Tornano gli ingressi gratuiti nei musei e nei castelli provinciali ogni prima domenica del mese. A partire dal 2 ottobre, e fino al 5 marzo 2023, sono tante le iniziative sul territorio: a Trento si possono visitare MUSE, Buonconsiglio, Palazzo delle Albere, Galleria Civica, Museo Caproni e S.A.S.S., lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, sotto piazza Cesare Battisti. A Rovereto vi sono Mart e Casa Depero; a San Michele all'Adige il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. A Fiavé il Parco Archeo Natura e il Museo delle Palafitte. Accesso libero anche a Castel Beseno, Castel Thun e Castel Stenico.

"Ritorna l'iniziativa promossa dal Ministero, al quale la Provincia ha sempre aderito e che riscuote un elevato gradimento nel pubblico, come testimoniano i tanti 'sold out' dei nostri musei trentini - commenta l'assessore alla cultura Mirko Bisesti -. Il 2 ottobre, il 6 novembre, il 4 dicembre, il primo giorno del 2023, il 5 febbraio e il 5 marzo la cultura in Trentino sarà gratuita e l'invito quindi a tutti è di cogliere questa occasione per visitare i nostri musei, i castelli e i siti archeologici del nostro bellissimo territorio".

SITI ARCHEOLOGICI Ingresso gratuito domenica 2 ottobre nei musei curati dalla Soprintendenza per i beni culturali. Il Museo Retico - Centro per l’archeologia e la storia antica della Val di Non, a Sanzeno, sarà aperto dalle ore 14 alle 18.

CASTELLI PROVINCIALI Domenica 2 ottobre si potrà entrare gratuitamente al Castello del Buonconsiglio, a Castel Thun, Castel Caldes, Castel Beseno e a Castel Stenico. Al Castello del Buonconsiglio si potranno visitare le collezioni museali ma anche la mostra “I colori della Serenissima. Pittura veneta del Settecento in Trentino”, inoltre alle ore 17 è in programma lo spettacolo teatrale Venezia millenaria (ingresso 5 euro); a Castel Thun si potrà ammirare la mostra "Un bacio tra due mondi", mentre a Castel Caldes la mostra fotografica "Vivere in Alto", infine e a Castel Stenico la mostra sui capolavori grafici di Rembrandt.



Riproduzione riservata ©

indietro