Skin ADV

Giornate Fai d’autunno al castello

mar 04 ott 2022 14:10 • Dalla redazione

Il gruppo della Val di Sole e della Val di Non propone la visita a Castel Belasi

CAMPODENNO. Tutto è pronto per l’undicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno che avranno luogo sabato 15 e domenica 16 ottobre in tutta Italia, grazie a migliaia di volontarie e di volontari che “apriranno” con le visite guidate centinaia di luoghi di grande bellezza storico-artistica o naturalistica. Per l’occasione il gruppo FAI della Val di Sole e della Val di Non condurrà per due giorni alla scoperta di Castel Belàsi, in Val di Non tra gli abitati di Segonzone e Dèrcolo, e della Cappella dedicata ai santi Filippo e Giacomo a Segonzone, a monte del Castello.

Castel Belàsi, situato quasi all’imbocco della Val di Non tra Segonzone e Dèrcolo, si presenta come una vedetta che vigila sul territorio, dialogando con gli altri manieri della fiorente valle.

Autoroen Aprile

Da esso si possono vedere le imponenti rovine di Castel Belfòrt, situato lungo la strada che scende dall’altipiano della Paganella e di Castel Thun, magnifico maniero della famiglia Thun. Con questi suoi simili e gli altri sparsi in punti strategici della valle, gran parte dei quali ormai ridotti a rovine, Castel Belàsi caratterizza con la sua mole possente la geografia nonesa composta da pievi, villaggi con antiche dimore e una ventina di castelli, sia di proprietà privata che pubblica.

Le visite guidate si terranno sabato 15 ottobre (ore 10.00 / 11.00 / 12.00 / 14.30 / 15.30) e domenica 16 ottobre (ore 10.00 /11.00 / 12.00 / 14.30 / 15.30).

Inoltre, per chi volesse utilizzare il treno della Trento - Malé provenendo da Trento vi sarà la possibilità di prendere gratuitamente un bus navetta, dalla stazione di Cressino alla chiesa dei santi Filippo e Giacomo per poi proseguire fino al Castello (orari bus: sabato 15 ore 11.00 / 14.30 - domenica 16 ore 11.00 / 14.45. Per usufruire del bus navetta (massimo 20 posti) occorre prenotare via mail a valdisolevaldinon@gruppofai.fondoambiente.it entro le ore 12.00 del 14 ottobre, fino a esaurimento posti.

Al Castello vi è la possibilità di usufruire di un punto ristoro a cura della Proloco Castelbelasi che offrirà, sabato 15 ottobre, un risotto a tutti i visitatori. 



Riproduzione riservata ©

indietro