Skin ADV

Agenda 2030: a Cles si parla d’acqua

mer 12 ott 2022 11:10 • Dalla redazione

Filo conduttore gli obiettivi 6 (acqua pulita e servizi igienico sanitari) e 14 (vita sott’acqua)

CLES. Gli obiettivi 6 – acqua pulita e servizi igienico sanitari – e 14 – vita sott’acqua – sono il filo conduttore degli eventi che, all’interno di Cles per agenda 2030, animeranno il bimestre di ottobre e novembre. L’impegno del capoluogo noneso prosegue dopo che, nei mesi scorsi, si è trattato di: obiettivo 15 “Vita sulla terra”, 5 “Parità di genere”, 10 “Ridurre le disuguaglianze”, 16 “Pace, giustizia e istituzioni solide” e 4 “Istruzione di qualità”. Di nuovo, dunque, ecco un ciclo di eventi, selezioni di libri, mostre, laboratori, dibattiti e spettacoli. Agenda 2030 comprende una serie di 17 obiettivi interconnessi, definiti dall'Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia "per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti".

Dopo un’estate siccitosa come quella appena conclusa, pare davvero ideale approfondire questa importante tematica. La consigliera delegata alle attività culturali, Simona Malfatti, spiega: «Dopo un’estate in cui la carenza d’acqua ha rappresentato anche nella nostra Provincia un’emergenza per le coltivazioni, gli ecosistemi, la produzione di energia e naturalmente la salute pubblica, ci è sembrato doveroso dedicare agli obiettivi 6 e 14 il programma di “Cles per l’Agenda 2030”. Attraverso gli eventi in programma cercheremo di conoscere le buone pratiche che l’amministrazione sta mettendo in atto e di stabilire insieme azioni concrete e radicate nella specificità del nostro territorio per garantire una gestione sostenibile delle risorse idriche, proteggere gli ecosistemi fluviali e lacustri, affrontare le sfide del futuro legate ai cambiamenti climatici».

Il programma del bimestre

 

Sabato 22 ottobre, ore 14.30, Località Plaze di Predaia

FAMIGLIE AL LAGO

Attività e laboratori per conoscere, sperimentare e divertirsi in riva al Lago di Santa Giustina.

Autoroen Aprile

Proposta per famiglie in collaborazione con l’Ass. pescatori Val di Non, il Circolo nautico S. Giustina e i Vigili del fuoco volontari di Cles. Merenda offerta dalla Pro Loco di Cles. Consigliata una coperta per accomodarsi sul prato. Partecipazione gratuita con prenotazione. Una sorpresa sostenibile per ogni nucleo familiare. In caso di maltempo l’attività sarà rimandata a sabato 29/10.

 

Sabato 5 novembre, ore 14.30

AVVISTAMENTI AL BIOTOPO PALÙ

Una passeggiata con Mauro Mendini per scoprire i segreti del canneto tra Cles e Tuenno. Merenda offerta dalla Pro Loco di Cles. Partecipazione gratuita con prenotazione. Ritrovo presso il parco giochi. In caso di maltempo l’attività si svolgerà sabato 12/11.

 

Dal 7 al 30 novembre, Biblioteca di Cles

RIFLESSI D’ACQUA

Mostra fotografica per raccontare l’acqua del nostro territorio attraverso gli scatti del Circolo Fotografico Valli del Noce.

 

Mercoledì 9 novembre ore 16.30, Biblioteca di Cles

LETTORI SI CRESCE... SPECIALE ACQUA!

Pioggia, pozzanghere, mari, fiumi... Tuffati con noi in tante piccole letture Nati per Leggere e Nati per la Musica a tema acqua. Età consigliata: 3 - 6 anni. Partecipazione gratuita con prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. A cura della Biblioteca e della Scuola di musica C. Eccher.

 

Sabato 12 novembre, Sala Borghesi Bertolla 14.00 - 18.00

TRASPARENZE

Acqua, visioni, scrittura, immagini. Workshop di scrittura e fotografia. Differenti modi di scrivere per scoprire il mondo dell’acqua. A cura di Tania Caroli e Nicola Bortolamedi. Partecipazione gratuita con prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili. Età consigliata: 18+.

 

Giovedì 17 novembre ore 16.30, Biblioteca di Cles

STORIE D’ACQUA

Un viaggio nel mondo dell'acqua attraverso divertenti racconti per bambini. Spettacolo con pupazzi e oggetti per sensibilizzare in modo giocoso al valore dell’acqua. 5 fortunati riceveranno una sorpresa sostenibile. Età consigliata: 4 -10 anni. A cura di Rosalia Capitanio - Associazione teatrale Iride.

 

Venerdì 18 novembre, Sala Borghesi Bertolla ore 20.30

LE VIE DELL’ACQUA

Una serata per scoprire gli utilizzi dell’acqua nel nostro territorio e come funziona l’acquedotto di Cles. A cura dell’Ufficio tecnico comunale con la partecipazione del Consorzio acquario e di miglioramento fondiario, dei Vigili del fuoco volontari di Cles, del Circolo nautico S. Giustina e dell’Ass. pescatori Val di Non.

 

Martedì 29 novembre ore 20.30, Biblioteca di Cles

LA VITA SOTT’ACQUA

Pesca intensiva e inquinamento da plastica sono alcune delle principali minacce per gli abitanti degli oceani. Cambiare i nostri modelli di consumo è indispensabile, per fare le scelte migliori, per noi, per il mare, per la Terra. A cura di Gabriele Bertacchini, naturalista e autore del libro “Il pesce è finito”.

 

Mercoledì 30 novembre ore 16.30, Biblioteca di Cles

CHE COS'È UN FIUME?

Un fiume è un filo, un viaggio, una casa, un libro... Vieni a scoprirlo in Biblioteca attraverso varie letture ispirate all’omonimo libro pluripremiato. Età consigliata: 7+. Partecipazione gratuita con prenotazione. A cura della Biblioteca.

 

E inoltre: una serie di attività per le scuole a tema ACQUA per conoscere meglio questa importante risorsa e il sistema idrico di Cles. Una selezione di libri in Biblioteca per approfondire l'Agenda 2030 e il tema dell'Acqua.

La partecipazione è sempre gratuita. Prenotazione richiesta allo 0463/422006 solo ove indicato.

 



Riproduzione riservata ©

indietro