Skin ADV

Fondazione Edmund Mach a Pomaria

ven 14 ott 2022 10:10 • Dalla redazione

Con laboratori agroalimentari, mostra pomologica, meleto guyot e test di maturazione delle mele

FEM a Pomaria (ph tratta dalla pagina Facebook di Fondazione Edmund Mach)

CASEZ. Alla sedicesima edizione di Pomaria che si terrà sabato 15 e domenica 16 ottobre a Casez, la Fondazione Edmund Mach sarà presente con laboratori didattici agroalimentari, alcune attività dimostrative sulla conservazione delle mele, il meleto guyot e la mostra pomologica tra le vecchie varietà e le nuove selezioni frutto della ricerca FEM.

Laboratori didattici agroalimentari Nella due giorni studenti e docenti del Centro Istruzione e Formazione che proporranno una dimostrazione della trasformazione dei prodotti agricoli. Per scoprire, ad esempio, come si produce il succo dalla mela e come si lavora il latte e assistere all’intero ciclo di lavorazione della carne per ottenere la mortandela della Val di Non.

Immobiliare Valli Noce novembre-dicembre

Come si conserva la mela? Gli esperti del Centro Trasferimento Tecnologico spiegheranno come evolve la qualità della mela nel corso di processi di maturazione e durante la conservazione con dimostrazioni pratiche dei principali test di maturazione.

Dalle antiche varietà alle mele di domani Sarà presente il percorso espositivo che si snoda tra le mele selvatiche e storiche coltivate nel nostro territorio regionale per giungere alle principali varietà e cloni attualmente sul mercato, varietà resistenti e alcune selezioni frutto del programma di miglioramento genetico a cura del Centro Ricerca e Innovazione.

Il meleto guyot In vetrina ci sarà l'innovativa forma di allevamento del melo messa a punto da FEM: un'opportunità per scoprire le possibili applicazioni e tutti i vantaggi offerti dal nuovo metodo grazie ad un allestimento curato dall'Unità di ricerca e sperimentazione agronomica nella frutticoltura.



Riproduzione riservata ©

indietro