Skin ADV

Skiarea, la nuova pista Genziana: più ampia e scorrevole

dom 30 ott 2022 15:10 • Dalla redazione

Tra le novità di stagione anche il bacino di accumulo in Val Mastellina

VAL DI SOLE/VAL RENDENA. La Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta continua a investire sui tracciati e sulle strutture per poter regalare un’esperienza indimenticabile ai propri ospiti. Tra le novità della stagione invernale che sta per partire, la nuova pista Genziana a Madonna di Campiglio, che nel tratto finale si amplia diventando più facilmente fruibile. Passaggio obbligato per tutti gli sciatori diretti verso l’area di Folgarida Marilleva, il tracciato era caratterizzato da un ultimo tratto molto ripido e con una larghezza limitata di soli 30 metri. Ora, dopo l’intervento, la pista è diventata più larga fino a 70 metri mentre la pendenza massima è passata dal 50 al 30-35% in modo da rendere più facile e sicuro al grande afflusso di sciatori il rientro verso Folgarida Marilleva.

Elektrodemo


Nella zona di Folgarida Marilleva, quindi, si sono portati avanti i lavori per la realizzazione, nei pressi della stazione a monte della telecabina Daolasa, del bacino di accumulo di Val Mastellina. L’invaso, strategico per poter garantire un veloce innevamento dell’area di Folgarida e Marilleva, è in dirittura d’arrivo e, una volta terminato, permetterà di alimentare il sistema d’innevamento programmato producendo neve già nella fase iniziale della stagione sciistica. Contestualmente alla costruzione del bacino, della capacità di circa 180.000 metri cubi e che trae acqua dalle derivazioni sul torrente Meledrio e dalla derivazione sul rio Val Panciana, si è provveduto alla sistemazione del tratto alto della pista Mastellina e delle piste Rocce e Panoramica. Avendo a disposizione il materiale di scavo in esubero dalla realizzazione del bacino, si è deciso infatti di intervenire con lavori di allargamento e riprofilatura del piano sciabile anche su tutto il primo pezzo della pista Mastellina, sino alla zona a valle della stazione di partenza dell’omonima seggiovia triposto Mastellina.

Anche a Pinzolo si è lavorato per efficientare il sistema di innevamento programmato con la sostituzione dei generatori di neve lungo la pista Tulot e di altri a servizio dei tracciati Brenta e Rododendro.

Tutti gli aggiornamenti su impianti e tracciati aperti, condizioni meteo, bollettino neve e condizioni delle piste sono reperibili sul sito SKI.it.



Riproduzione riservata ©

indietro