Skin ADV

Domenica 30 ottobre torna l’ora solare

sab 29 ott 2022 12:10 • By: GiGì

Le lancette dell’orologio si sposteranno indietro di un’ora

Domenica 30 ottobre tornerà l’ora solare. Alle 3 del mattino le lancette dell’orologio dovranno essere portate indietro e posizionate sulle 2. Avremo quindi un’ora di sonno in più, perdendo però un’ora di luce naturale il pomeriggio.

Il cambio dell’ora è stato introdotto in Italia nel 1916 come misura di guerra. L’alternanza, nel corso degli anni, è stata applicata in modo discontinuo fino al 1996, quando tutti gli Stati dell’Unione Europea, la Svizzera e i paesi dell’Est Europa adottarono lo stesso calendario per l’ora legale, dall’ultima domenica di marzo fino all’ultima domenica di ottobre.

Elektrodemo

L’ora legale, quindi, tornerà domenica 26 marzo 2023.

Il cambio dell’ora ha conseguenze anche sulla nostra salute. Il nostro corpo, infatti, possiede un orologio biologico preciso e definito: il passaggio dall’ora legale all’ora solare crea problemi al nostro organismo. Nel momento in cui si passa all’ora solare, il ritmo con il quale ci alziamo dal letto, ci addormentiamo, mangiamo o pratichiamo qualsiasi attività viene improvvisamente modificato senza che il nostro organismo abbia la possibilità di regolarsi. La diminuzione di luce può interferire sulla produzione da parte del cervello della serotonina, chiamata l’ormone del buonumore: ecco perché alcune persone vivono un effetto che definiscono “leggera depressione”. Inoltre può capitare, nei giorni successivi al cambio dell’ora, di essere inappetenti oppure al contrario di percepire una fame in eccesso. L’effetto è sempre legato alla necessità di riallineare l’organismo ai nuovi ritmi.



Riproduzione riservata ©

indietro