Skin ADV

Tagliatelle con farina di castagne ai funghi porcini e speck croccante

dom 06 nov 2022 11:11 • By: Giuseppe Ceci

Una ricetta perfetta per il periodo che possiamo preparare in maniera abbastanza semplice e che saprà regalare grandi soddisfazioni

Ingredienti per 4 persone

Farina di castagne 150 g

Farina 00 150 g

Uova 3/4

Funghi porcini 300 g

Burro 40 g

Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio

Scalogno o porro tritato

6 fettine di speck tagliato sottile

Vino bianco q.

Autoroen Aprile

b.

Prezzemolo q.b.

Pepe q.b.

Acqua q.b.

 

Preparazione

Cominciate la preparazione delle tagliatelle mescolando farina di castagne e farina comune, create la classica montagnola e poi fate un buco al centro, all’interno mettete le uova e cominciate ad amalgamare.

Aggiungete un po’ d'acqua e quando il composto sarà malleabile infarinatevi le mani, amalgamate bene l’impasto, formate una pagnotta e avvolgetela in pellicola prima di lasciarla in frigo per 30 minuti.

Trascorso il periodo di riposo riprendete il panetto, rimpastatelo e stendetelo fino a ottenere una sfoglia dello spessore di 2 mm, poi con un coltello ottenete delle striscione di circa 6 mm di larghezza.

In una padella fate rosolare dello scalogno (se preferite aglio in camicia) con olio e burro e poi i funghi per almeno 10 minuti, poi sfumate con del vino bianco; scolate le tagliatelle al dente e versatele nella padella con i funghi, aggiungendo prezzemolo, pepe a mulinello, impiattate nel piatto prescelto e completate con dello speck tagliato julienne passandolo in padella per renderlo croccante. 



Riproduzione riservata ©

indietro