Skin ADV

Una mostra per il grande Claudio Michelotto

gio 10 nov 2022 14:11 • By: Marco Weber

A Roverè della Luna un'esposizione rievoca le gesta del ciclista roveraidero degli anni Sessanta e Settanta

ROVERÉ DELLA LUNA. Una mostra per festeggiare gli ottant'anni di Claudio Michelotto, ex-ciclista professionista roveraidero che fu protagonista delle cronache sportive nazionali e non solo dal 1966 al 1973, arrivando a indossare anche la maglia rosa per 10 giorni nel Giro d'Italia del 1971.

Giro che concluse al secondo posto in classifica generale alle spalle di Felice Gimondi. A organizzare la mostra è Franco Sandri, grande tifoso di Michelotto, che per l'occasione esporrà foto d'epoca, articoli di giornale, fotografie, libri e quant'altro faccia riferimento alla carriera sportiva del suo concittadino illustre. Saranno in esposizione anche ben otto maglie messe a disposizione dal campione, tra le quali anche la maglia rosa.

“Ho contattato Claudio Michelotto per informarlo che stavo organizzando una mostra in suo onore – afferma Franco Sandri – e gli ho chiesto se poteva prestarmi alcune maglie che indossò durante le gare a cui ha partecipato nella sua carriera. Devo dire che è stato molto generoso: non si è limitato a darmi un paio di maglie generiche, mi ha prestato maglie importanti quali la maglia rosa da lui indossata.

Autoroen Aprile

Ci sono anche la maglia della Tirreno-Adriatico che lui vinse nel 1968, quella del Giro di Sardegna da lui vinto nel 1969 e altre ancora”.

Da parecchio tempo Claudio Michelotto non vive più a Roverè della Luna, oggi risiede in un sobborgo di Trento, ma qui nel suo borgo di origine è ancora vivo il ricordo di questo atleta che ha raggiunto risultati sportivi di alto livello. Forse ai giovani il suo nome dice poco, ma quelli che giovanissimi non sono più ricordano ancora con orgoglio quando il nome e le foto del loro famoso concittadino erano stampati sulle pagine dei giornali nazionali e internazionali, comprese le pagine rosa del giornale sportivo per eccellenza: la Gazzetta dello Sport. Importanti penne dello sport hanno raccontato le imprese di Claudio Michelotto da Roveré della Luna. Il suo grande tifoso Franco Sandri da anni raccoglie e cataloga quanto più materiale possibile sul suo beniamino e a Michelotto ha anche dedicato una pagina Facebook che cura personalmente con tanta passione e costanza.

La mostra aprirà i battenti sabato 12 novembre 2022 alle ore 10 nella “Galleria Kunst Grenzen – Arte di Frontiera” in via Villotta n° 7/A a Roverè della Luna. Orario di apertura dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, tutti i giorni fino a domenica 20 novembre compresa. Sono possibili anche visite fuori orario telefonando preventivamente al numero 338 4612335.

Claudio Michelotto, chi lo conosce lo sa, è una persona schiva, ma una visita alla mostra a lui dedicata probabilmente la farà. “La cerimonia di inaugurazione non è prevista – afferma Sandri – ma gli ho chiesto se verrà a vedere la mostra a lui dedicata e mi ha risposto positivamente. Quando verrà non lo so”.  Potrebbe quindi accadere che un giorno, durante l'orario di apertura, gli astanti visitatori avranno la possibilità di stringere la mano al ciclista roveraidero e magari scambiare due parole con lui.



Riproduzione riservata ©

indietro