Skin ADV

I grandi carnivori e noi: la sfida della coesistenza

gio 17 nov 2022 09:11 • Dalla redazione

Appuntamento a Cloz con il film ‘La frequentazione dell’orso’, vincitore del Premio RAI al 70° Trento Film Festival

CLOZ. La storia del rapporto uomo-orso, in Trentino, non è affatto recente: si snoda all’indietro nel tempo, fino agli albori della presenza umana sulle Alpi, partendo da un presente nel quale emergono quotidianamente tensioni all’apparenza insuperabili.

Autoroen Aprile

Il documentario La frequentazione dell’orso, vincitore del Premio RAI al 70° Trento Film Festival, racconta proprio questa storia: grazie alle voci di diversi protagonisti, il regista Federico Betta ha creato un puzzle di visioni che attraversano la preistoria, la storia, la lotta per la salvezza, il grande progetto di ripopolamento e il presente. Un documentario che lascia con tante domande, senza dimenticare la realtà: la convivenza tra orsi e esseri umani crea conflitti non eliminabili e necessita forte impegno da parte di tutti.

La frequentazione dell’orso sarà proiettato sabato 19 novembre alle 21.00 a Cloz, al Cinema Teatro Parrocchiale, nell’ambito della rassegna “MONTAGNA Sostenibilità - Conoscenza – Convivenza”, organizzata dal Comune di Novella in collaborazione con il Circolo di cultura cinematografica Per Co.R.S.I. Alla proiezione sarà presente il regista Federico Betta.



Riproduzione riservata ©

indietro