Skin ADV

Le mandarine svernano in Val di Sole

lun 28 nov 2022 11:11 • By: L.S.

Un gruppetto di anatre colorate trovano casa in un laghetto solandro

VAL DI SOLE. Uno spettacolo inconsueto, capace di regalare un attimo di vera poesia. Non una, ma un gruppetto di anatre mandarine ha scelto la Val di Sole come suo habitat naturale. Colorati, sinuosi ed eleganti, i voltatili stanno nuotando in questi giorni in un bel laghetto della bassa val di Sole (non citeremo il posto preciso per tutelare la tranquillità dei palmipedi). La famigliola di anatre mandarine è stata immortalata dal nostro lettore Claudio Postinghel in una delle sue consuete passeggiate. Subito, la bellezza e la straordinarietà degli uccelli hanno attirato la sua attenzione tanto che ha scattato diverse fotografie.

“Avevo notato, l'anno scorso, la presenza di un unico esemplare maschio dai bellissimi colori nel laghetto – racconta Postinghel -.

Elektrodemo

Non ne avevo mai visto prima, vi passo di frequente. L'ho visto per alcuni mesi, poi non s'è più visto. Qualche mese dopo mi sono trovato nei pressi del laghetto dove c'erano operai del comune che facevano lavori di pulizia. Uno di questi si ricordava benissimo dell'anatra, e anche lui aveva notato la sua assenza. Sono passato di lì non molti giorni fa e l'altra non c'era. Due giorni fa, da quelle parti dopo un giro nei boschi circostanti, mi fermo al laghetto e... sorpresa! L’anatra mandarina è tornata, non una, ma cinque, tre maschi dagli splendidi colori, una femmina e un altro esemplare che stava facendo la muta...”

Il Trentino non rientra fra gli habitat naturali di questa specie, ma non è raro trovare qualche esemplare nei laghi locali soprattutto nei mesi invernali. In Val di Sole, la presenza di un esemplare è stata segnalata nel 2019 a Vermiglio. Ampiamente diffusa in Cina, Russia, Corea e Giappone, la specie è stata introdotta in Europa a causa di fughe accidentali o volontarie inselvatichendosi in diversi paesi come il Belgio, Germania, la Svizzera, Austria, la Polonia e la Gran Bretagna. In Italia, invece, è registrata in Piemonte e Lombardia.



Riproduzione riservata ©

indietro