Skin ADV

Scuola aperta all'Upt di Cles

mar 29 nov 2022 09:11 • Dalla redazione

Appuntamento il prossimo 3 dicembre e poi il 14 gennaio 2023

L’Università Popolare Trentina - Scuola delle Professioni per il Terziario - sede di Cles anche quest’anno apre le porte per farsi conoscere, nelle giornate di sabato 3 dicembre 2022 dalle ore 14.00 alle ore 16.30 e di sabato 14 gennaio 2023 dalle ore 14.00 alle ore 16.30.

L’attività di scuola aperta riveste un ruolo fondamentale per far conoscere e promuovere l’offerta formativa della scuola sul territorio ed in particolare nei confronti degli studenti della scuola media e delle loro famiglie.

L’iniziativa consiste in una concreta proposta attuata attraverso l’apertura della scuola ai visitatori. Potranno essere visitati gli uffici di lavoro della Simulimpresa, i laboratori di visual merchandising e di informatica, si potranno richiedere informazioni sulla struttura del percorso formativo, sui suoi contenuti, sui titoli conseguiti e la loro spendibilità, sui servizi complementari che la scuola offre.

Elektrodemo

Interlocutori di riferimento saranno sia gli studenti che i docenti, sempre a disposizione dei visitatori, siano essi gruppi di allievi provenienti dalle diverse scuole medie, siano essi singole famiglie.

Le qualifiche del settore terziario che si possono conseguire con percorso triennale presso il CFP-UPT di Cles sono “Operatore ai servizi di Impresa” e “Operatore ai servizi di Vendita”. Con il IV anno è possibile ottenere il diploma di Tecnico dei Servizi di Impresa o Tecnico Commerciale delle Vendite. In particolare la figura professionale che si è voluto costruire è quella di un commesso specializzato nella vendita del prodotto attraverso il web. I docenti delle materie di settore sono stati individuati nel mondo del commercio e della distribuzione.

La grande novità che è stata introdotta a partire dall’anno formativo 2014/2015 è di certo rappresentata dal “Corso annuale per l’Esame di Stato” volto al conseguimento del “Diploma di Istruzione professionale”; possiamo tradurre questa dicitura con la più comprensibile “Quinto anno di maturità”.

Il corso è orientato soprattutto alla promozione delle competenze in ambito generale, nella direzione della padronanza degli strumenti culturali e metodologici che consentono di porsi criticamente di fronte alla realtà, di affrontare compiti o problemi di maggiore complessità, di interpretare la società e la cultura contemporanea. L’indirizzo del corso è rappresentato dai “Servizi commerciali”, quindi in stretta attinenza con l’iter professionale compiuto dai nostri allievi del Centro di Cles che hanno ottenuto e conseguiranno il diploma quadriennale di “Tecnico dei Servizi di Impresa” e “Tecnico commerciale delle vendite”.



Riproduzione riservata ©

indietro